Lodi: Dalla parola all’azione. In un mondo malvagio facciamo la differenza

Alcuni giorni fa’ abbiamo pubblicato l’iniziativa sanitaria “ Prenditi Cura del Tuo Cuore “ promossa dalle Associazioni A.M.I.C.O e da BETH SHALOM di Lodi (Mi).

Non servono molte parole per descrivere l’amore, la compassione per la povertà ma contano i fatti…occorre agire. Numerose sono le organizzazioni e le reti esistenti che cooperano per le situazioni di povertà e nessuna di esse vuol sostituirsi al lavoro già in precedenza svolto nell’area sociale, ma A.M.I.C.O e BETH SHALOM nel loro intento, rendono maggiormente più visibilità ai processi designati per la realizzazione delle risorse affinché si possano creare le condizioni favorevoli per l’eliminazione della miseria, o comunque nei limiti possibili, per contribuire ad arginare e a soccorrere. Diviene urgente mostrare un altro volto dell’indigenza collettiva che scaraventa le persone in situazione di povertà e d’esclusione sociale, esse non sono ascoltate dai governi, come se i loro diritti fossero aboliti. Non importa quale sia la loro etnia, la religione, il genere, noi siamo consapevoli che lo stato garantisce, a tutti, l’accesso ai diritti, il rispetto dei principi fondamentali e la dignità.

Gesù pone i poveri in primo piano, EGLI non è uno spettatore che vede con gli occhi degli uomini, ma con gli occhi di Dio e interviene secondo la Sua volontà…

Poi, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire qualunque malattia e qualunque infermità. Matteo 10:1

A che serve, fratelli miei, se uno dice di aver fede ma non ha opere? Può la fede salvarlo? Se un fratello o una sorella non hanno vestiti e mancano del cibo quotidiano, e uno di voi dice loro: «Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non date loro le cose necessarie al corpo, a che cosa serve? Così è della fede; se non ha opere, è per se stessa morta. Anzi uno piuttosto dirà: «Tu hai la fede, e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le tue opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede». Giacomo 2:14-18

Lella Francese


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui