NON FASCIARTI LA TESTA…

di Agostino Masdea –  “Ecco, io sono con voi tutti i giorni…”  Matteo 28:20  –   Nell’ultimo week-end con i giovani della comunità abbiamo avuto un ritiro spirituale nel centro “Ecumene” di Velletri. Sono stati tre giorni benedetti, assistiti da un tempo favorevole, immersi nella natura ma soprattutto nella parola di Dio e nella Sua presenza.

Poche ore prima di lasciare quel luogo per tornare alle nostre case, è scesa una fitta nebbia e il tempo è cambiato drasticamente. Eravamo diverse auto, e siamo partiti con una visibilità minima. Devo ammettere che ero molto preoccupato, perché per il ritorno dovevamo percorrere una strada che saliva ancora di più su quella montagna. I miei timori però sono risultati infondati, perché grazie a Dio, sebbene la nebbia fosse tanta, non c’è stato nessun problema e tutto è andato liscio.

Così, a volte nella nostra vita dobbiamo affrontare delle situazioni che ci mettono in apprensione e in agitazione. Poi scopriamo che non era così difficile come pensavamo. Un esame importante, una visita specialistica in un centro medico, un compito che ci è stato affidato, un incontro per un chiarimento con una persona che ci sta creando problemi, e tante altre circostanze.

“So io come andrà a finire…, vedrai tu”, e temiamo il peggio. L’ansia e la sollecitudine non è certo un aiuto in questi casi. Lo è certamente di più la consapevolezza che il Signore conosce i nostri bisogni, e pregare con fiducia prima di dover affrontare questi o altri problemi, potrebbe essere l’antidoto per calmare l’ansia e la preoccupazione.

Nel libro di Geremia è scritto: “O Eterno, io so che la via dell’uomo non è in suo potere e non è in potere dell’uomo che cammina il dirigere i suoi passi”. Geremia 20:24

Anche quando non riusciamo a prevedere o a comprendere cosa potrebbe accadere o stia succedendo, non possiamo restare paralizzati. Dobbiamo fare un sospiro profondo, chiedere a Dio di guidarci, e affrontare il problema con il Suo aiuto. Egli ha promesso che sarà sempre con noi!

https://www.chiesadiroma.it/devotionals/29482/non-fasciarti-la-testa/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook