Lucca: Fede e pensiero al presente

bibbia-e-p4c-logoBibbia e P4C. Un laboratorio intitolato a Diodati e Bonhoeffer [Fede e pensiero al presente].Laboratorio filosofico-religioso condotto come pratica riflessiva comunitaria ispirata alla P4C (“Philosophy for Community” secondo il modello di Matthew Lipman). Un itinerario di ricerca aperto e plurale per principio. Un’esperienza dialogica per credenti e non credenti. In ascolto anche di parole antiche ma vive, come quelle della Bibbia, best seller dell’umanità:

«La Bibbia ha impregnato di sé la storia dell’Occidente. Lo ha fatto in modo diretto nella sua duplice, forte tensione interna ebraico-cristiana e, in modo indiretto, attraverso gli influssi che ha esercitato sull’islam e sulla stessa cultura laica. […] La Bibbia porta dentro di sé le tracce di molte civiltà e culture: una lettura da cui è tuttora necessario partire per comprendere meglio il nostro mondo. […] Parafrasando l’espressione classica, si potrebbe dire che nulla di quanto è umano sia estraneo alla Bibbia» (Piero Stefani, presidente di “Biblia” – associazione laica di cultura biblica).

Attività promossa dalla Chiesa valdese e dal Centro Culturale “P.M. Vermigli” di Lucca. In programma anche incontri con autori.

Consulenza storica, filosofica e teologica: Domenico Maselli, Adriano Fabris e Paolo Ricca.

Il laboratorio è intitolato a Giovanni Diodati ([“di nazion lucchese”] Ginevra 1576 – 1649) e Dietrich Bonhoeffer (Breslavia 1906 – lager di Flossenbürg 1945).

Coordinamento: Michele Turrisi

Contatti:

Centro Culturale “P.M. Vermigli”
Via Galli Tassi 50 – Lucca
centrovermiglilucca@libero.it

notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook