Un giorno di tanto tempo fa, era il tredici luglio del 2003, un ragazzo di 23 anni, mi chiese di sapere: Il Signore Gesù secondo voi ha già di disegnato tutte le nostre vie, sa già che faremo certe scelte, invece di altre, o che ci succederà questo o quello secondo voi? E, se risponderete di sì, allora, a che serve, magari, chiedere al Signore di proteggerci se lui già ci preserva il futuro? Mi aiuterete a rispondere a questo interrogativo? Dio ci dice di no! Noi abbiamo il libero arbitrio! Non esiste il destino! Perché la parola di Dio dice: Chiedete e vi sarà dato; Bussate e vi sarà aperto; Pregate, avendo fede e otterrete; Amen.
Sono sufficienti questi tre versi per comprendere che Dio ci invita ad adempiere la “legge” e, propriamente a una “legge spirituale” perché il Signore ha dato “leggi spirituali” prima e “leggi fisiche” dopo.
Ora, in conformità a tutto ciò, l’umanità tutta, il sistema animale, il sistema vegetale, tutto il cosmo e le sfere celesti tutte, sono chiamati tutti indistintamente ad adempiere le leggi di Dio. Ecco perché il Signore c’invita a chiedere per ottenere, <<chiedi e ti sarà dato>> è una legge di Dio! E, Dio stesso rispetta le sue leggi. Dio è giustizia! Dio non è solo amore ma, è anche giustizia! Poiché se decidiamo di allontanarci dalla luce, ci siamo già distaccati da Lui e, ci siamo invece avvicinati al nostro nemico (per nostra libera scelta) ascoltando la voce di “quell’albero della conoscenza del bene e del male (lucifero), ci siamo accorti di avere perso la nostra libertà, (mentre con Gesù si è liberi) divenendo schiavi del peccato.
Ecco che il Signore ci mette allora davanti: “Il bene e il male” e con amore ci consiglia (non ci obbliga) di scegliere il bene per la vita eterna! Quindi? Liberi di scegliere fin dall’ inizio! Chiedere per avere sembrerebbe quasi come creare attraverso la nostra parola, una richiesta! Ma, io penso che la libertà non ci sia stata che data per scegliere tra le cose buone o le cose cattive, perché ogni cosa che Dio aveva fatto era solo buona! Amen
Ma, la libertà, sin dai tempi della creazione, faceva parte della nostra stessa natura, la quale è la natura divina, perchè siamo stati in origine attributi da Dio! E, dopo il peccato ci è rimasta questa libertà, la quale ci offre ancora la possibilità di ritornare al padre celeste.
Da qui, possiamo comprendere che il “destino” non esiste! Perché Dio è un dio d’ amore e di vita. Quindi: No destino! Tuttavia, il Signore è Colui che conosce ogni cosa! Perché Lui è Colui che conosce la fine ancora prima dell’ inizio! E’ scritto così nella bibbia! Per questo, a motivo che Dio è l’ infinito e non viaggia nel tempo, ma egli stesso è sovrano del tempo, lo sovrasta e lo assiste dall’ alto della sua immensità.
Egli ha potuto perciò vedere le scelte fatte da ognuno di noi, e dice: << a chi vince Io darò…>>, quindi, non a chi inizia la corsa ma a chi vince! Perché Dio ha dato a tutti la possibilità di “salvezza”, Dio ha dato a tutti la possibilità di “guarigione” perché , il Suo sangue è stato sparso per tutti noi, e perché in quel famoso “calice ” c’erano tutti peccati e tutte le infermità di tutte le genti del mondo; ma sono pochi quelli che hanno creduto alla Sua parola, e questi pochi si sono salvati. Il sangue era per tutti e soprattutto per quanti lo hanno ricevuto!
Difatti, il Signore ne aveva scritto tantissimi nel libro della vita ma, man mano che quelle anime si manifestavano nel loro tempo e, facevano la scelta sbagliata, erano cancellati dal libro della vita. Certo, il Signore ha visto anche tutti coloro che hanno amato la verità, la parola di Dio e che l’hanno portata a compimento, questi sono i vincitori che il signore ha suggellato. Perciò, sarebbe giusto parlare di predestinazione non un destino. Ogni cosa attende il compimento nel proprio tempo, difatti è scritto che: Quando l’ultimo dei figliuoli di Dio sarà entrato nella benedetta arca (la grazia), Dio stesso rapirà i suoi (il grano) per la festa delle nozze, e poi, inizierà la “grande tribolazione. Dio ci benedica
Paolo Mannina | Notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui