LA RELIGIONE UMANA NON SALVA – 2 parte

– Insomma, sei a favore o non della religione?

– Dipende!

– Da cosa dipende?

– Dal fatto se la religione davvero porta a Dio o se, invece (come la maggior parte delle volte) porta all’uomo e alle sue false verità.

– Quindi?

– Quindi vorrei lottare contro la verità dell’uomo, finché questi si renda conto delle assurdità in cui consiste la sua religione.

– E come farai? Dirai menzogne sulla sua religione?

– No, basta che io dica la verità sulle menzogne della sua religione. Basterà la verità a far crollare la “verità” della religione costruita da lui.

– Ma perché vuoi fare una tale cosa?

– Per due motivi:

  1. perché credo che Dio odi la religione degli uomini, visto che per essa milioni e milioni di persone sono sviati dalla Verità, ossia da Lui, per l’astuzia ingannatrice di uomini bugiardi (i leaders religiosi);
  2. perché per tanto tempo hanno ingannato anche me i leaders religiosi e per tanto tempo sono andato dietro alle loro menzogne che, fintanto che ero ignorante della Verità (contenuta nella Bibbia), mi hanno incastrato.

– Potresti essere più pratico e concreto? Potresti cominciare a farmi un esempio di quelle che potrebbero essere le menzogne di cui parli, quelle che – secondo te – tanti leaders religiosi spacciano per verità alle genti (ignoranti, della parola di Dio)?

– Beh, si. Un primo punto potrebbe essere quello dell’uso delle statue.

– Cioè?

– Le statue sono opere umane (v. salmo 115; Geremia 10), pezzi di legno, di gesso, di marmo. Opere morte, che – come dice il Salmo 115 “Hanno occhi, ma non vedono; hanno mani, ma non toccano; hanno piedi, ma non camminano”. Insomma son mote. E da esse non verrà alcuna vita…spirituale all’uomo. Sono cose inutili. Anzi dannose, perché non danno nessuna utile istruzione all’uomo sul rapporto vero con Dio. Infatti la Bibbia dice che “Iddio è Spirito e che coloro che vogliono adorarlo devono adorarlo in Spirito e Verità“ (Giovanni 4: 24).

– Quindi tutti coloro che vanno dietro alle statue stanno seguendo un insegnamento sbagliato?

– Non sono io a dirlo, ma è Dio. L’uso delle statue dimostra l’ignoranza dei religiosi che lo praticano. Dimostra il loro non tenere in conto ciò che dice la parola di Dio. Infatti è ordinato da Dio che tali cose non siano fatte. E chi le fa commette una trasgressione, cioè pecca.

– E qual è il risultato?

– Il risultato del peccato è che l’uomo per causa sua (o per colpa sua…dell’uomo che lo commette) si separa da Dio, anziché godere com- unione (ossia unione con Lui). Ed è per tale ragione che molti, pur praticando la religione, di fatto sono privi della gloria di Dio, ossia della sua presenza. Continuando a svolgere pratiche religiose e liturgiche che mai riescono a soddisfare il bisogno spirituale dell’uomo, perché mai conducono a Dio. E allora tali religiosi creano un circolo vizioso e negativo, tale per cui più praticano la loro falsa religione (perché contraria alla Bibbia) più si separano da Dio e non lo trovano. E più non lo trovano, più pensano di “doverlo trovare” facendosi dei surrogati di Lui (le statue).

– E’ vero purtroppo.

Ci sono altri esempi con i quali potresti continuare questo discorso, riguardante la falsa religione degli uomini, con la quale anche se loro pensano di piacere a Dio, di fatto,  Gli disubbidiscono?

– Si vi sarebbero molti altri punti e aspetti sui quali e coi quali gli uomini praticano delle usanze che sono diverse dalla verità della parola di Dio.

– Ad esempio puoi dirmene un’altra?

– Beh, ad esempio, la pratica del battesimo ai neonati non è conforme alla bibbia.

– E perché?

– Perché nella bibbia non troviamo alcun caso di battesimo ai neonati. Il battesimo ai neonati è una pratica che nel corso dei secoli alcuni leaders religiosi hanno adottato credo per cercare di accaparrarsi l’appartenenza delle persone alle loro chiese.

– In che senso?

– Coloro che hanno cominciato a dire che bisognerebbe battezzare i neonati si sono serviti della ragione secondo la quale siccome il battesimo servirebbe a togliere i peccati, allora meglio sarebbe battezzare i neonati, poiché se questi dovessero morire senza essere stati battezzati (ossia secondo loro salvati dai peccati) andrebbero nel limbo (un posto di cui la Bibbia non parla neanche).

– E questo non corrisponde alla Verità?

– No. La bibbia non parla di battesimo ai neonati. La bibbia non dice che il battesimo serve a togliere i peccati (v. 1 Pietro 2: 21). La bibbia, poi, sui piccoli dice che loro sono pronti per andare in cielo. E che quindi anche se dovessero morire precocemente sarebbero puri, tanto da andare in cielo e non in questo fantomatico “limbo” inventato dai leaders religiosi per mettere paura nella maggiorparte dei genitori purtroppo ignoranti di ciò che insegna veramente il vangelo. Infatti il Signore dice “Lascite che i piccoli fanciulli vengano a me e non lo impedite lor; perché di quelli come loro è il regno dei cieli”.

– Ma se questo è vero, perché i leaders religiosi continuano a praticare questa cosa?

– Questo è vero e conforme alla Bibbia, ma la maggioarparte delle persone sconosce la Bibbia e si fa trascinare dietro agli insegnamenti di leaders religiosi. Perché questi fanno ciò che la Bibbia non dice? Perché anche loro seguono la massa… e acriticamente ubbidiscono ai loro superiori, ossequiando i dogmi della casta sacerdotale, che crede erroneamente (v. 1 Timoteo 2: 5) di dover fare da mediatrice tra Dio e gli uomini. Gli uomini possono invece andarea Dio direttamente ed avere un rapporto personale con Lui, semplicemente leggendo la Sua Parola e scoprendo la Sua volontà per loro. Se facessero così molti sarebbero liberati dai dogmi umani che i leaders hanno inventato per tenere legata a sé la gente e per speculare su insegnamenti che danno loro potere…e denaro.

– Interessante tutto questo; non ci avevo penato. Posso farti altre domande?

– Si ma per il momento devo andare

– Ciò che mi hai detto mi  ha messo in crisi, ma credo che sia meglio entrare in crisi e porsi  davanti alla verità che continuare a restare nell’ignoranza e scegliere la via comoda (ma falsa) di farsi istruire dagli uomini e non da Dio stesso.

La prossima volta ti farò altre domande, perché vorrei uscire dal sistema che hai iniziato a descrivere, un sistema di dogmi che sembrano giusti, ma che messi a confronto della parola di Dio si rivelano per quello che sono, ossia falsi e bugiardi.  

Enzo Maniaci | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook