Brasile, maggioranza contrari a matrimonio gay, considerano la chiesa l’istituzione più affidabile

matrimonio-gay3Una ricerca realizzata per quantificare l’opinione dei brasiliani di fronte a temi sociali e comportamentali di grande attualità, ha rivelato che la maggioranza della popolazione è contraria al matrimonio omosessuale. La ricerca sottolinea anche che la chiesa è considerata l’istituzione più affidabile per la maggior parte della popolazione del Paese.Lo studio è stato realizzato dalla Confederazione Nazionale dei Trasporti ( CNT) con la collaborazione di MDA Pesquisa ( MDA Ricerca) e ha mostrato che quasi la metà degli intervistati ( 49.7%) si dicono contrari all’unione civile tra persone dello stesso sesso, contro il 38,9% che si è detto favorevole, e il 11,4% non ha espresso nessun parere o non hanno risposto.

In relazione al matrimonio omosessuale ( e non solo l”unione civile) il rifiuto da parte della popolazione è ancora maggiore, con il 54,2% degli intervistati che si dicono contrari. In questo scenario, il numero di coloro che sono favorevoli si riduce al 37,5% e la percentuale delle persone senza opinione a rispetto di questo parere scende al 8,3%.

Un’altra domanda posta agli intervistati riguardava la fiducia nelle principali istituzioni del Paese. Di fronte a questa domanda , la chiesa è risulta l’istituzione più affidabile dagli intervistati ( 37,5%) seguita dalla Polizia Federale (13,8%) e della Corte Suprema (8,2%). Mentre le istituzioni politiche hanno avuto indice più basso di fiducia: il senato ha ottenuto lo 0,7% di fiducia da parte delgi degli intervistati mentre la camera dei deputati ha ottenuto lo 0,6%.

La ricerca CNT/MDA è stata effettuata su un campione di 2.010 persone, tra l’1 e il 5 di giugno, su 20 stati della Federazione, con un margine di errore di 2,2 punti percentuali.

Traduzione Glaucia Thayse

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook