Ebrei arrestatati per aver pregato sul Monte del Tempio

9267bf7cca685c9fee7c39edd181637eLa polizia mantiene il divieto di atti religiosi sul sito, quattro israeliani arrestati e interrogati – Quattro ebrei israeliani sono stati arrestati sul Monte Del Tempio lo scorso mercoledì, perché sorpresi a pregare sul in quello che è considerato il luogo di Gerusalemme più sacro per gli ebrei.Stando alle informazioni rilasciate dalla polizia, i quattro, che si erano chinati sul sito, sono stati prontamente fermati dagli agente in servizio di sorveglianza, , che li ha condotti presso una vicino posto di polizia, dove i quattro sono stati sottoposti a interrogatorio.

 Secondo le norme attualmente in vigore, agli ebrei è premesso accedere al sito e pregare, venerato come il luogo dei due antichi templi ebraici. La polizia si riserva tuttavia il diritto di impedire visite, preghiere e atti di culto ebraico di alto profilo.

 

 Agli inizi di quest’anno, il Direttore Generale del Ministero per gli Affari del Culto, aveva comunicato che il regolamento per l’accesso degli ebrei sul Monte del Tempio e il loro diritto di pregare sarebbe stato riformato e aggiornato allo scopo di allentare il divieto informale di atti di culto sul sacro sito.

 

 I mussulmani dal canto loro ritengono il Monte sia il luogo dove il Profeta Maometto sarebbe asceso al cielo, per compiere poi il viaggio notturno che lo avrebbe condotto alla Mecca. Le funzioni giornaliere del sito sono nelle mani del Waqf , una fondazione religiosa islamica, sin dalla conquista del sito da parte d’Israele del 1967, con la ‘guerra dei sei giorni’, e tutti i governi d’Israele hanno rigorosamente voluto mantenere lo status quo.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook