Adulterio e divorzio? Il cristiano risponde: “no! grazie!”

divorzio-no-grazieAl termine “adulterio” oggi giorno non viene dato più importanza e valore, infatti talvolta quando si parla di infedeltà viene associata una parola molto triste…”scappatella”. Sicuramente così detta esprime una sensazione più leggera e più fluida da mandare giù, ma sta di fatto che la sostanza è quella di aver commesso adulterio. Questo argomento dà molto frutto alle testate giornalistiche, agenzie fotografiche etc, ogni settimana vediamo  coppie che “scoppiano”, mariti e mogli importanti che si tradiscono a vicenda anche solo per avere più notorietà, per far parlare più di loro… Il mondo è ,quindi abituato da anni ad ascoltare queste notizie e la questione risulta superficiale anche per le persone che seguono con attenzione queste cose e, specchiandosi in queste “personaggi importanti”, pensano di cambiar moglie e marito come se niente fosse. La questione è diventata grave da quando si sente di parlare di Adulterio anche nelle nostre chiese, anche tra FIGLIUOLI DI DIO. Sempre più credenti si separano, sempre più credenti tradiscono e contaminano il loro letto coniugale. Prima erano “mosche bianche” nelle nostre comunità, adesso quest’ impurità sta toccando noi, le nostre famiglie. Addirittura il tasso di divorzio fra cristiani professanti è quasi pari a quello del mondo. Ma cosa è successo? Su di noi aleggia uno spirito di superficialità, di egoismo, di egocentrismo, di impurità… Quante volte ci siamo chiesti:” Perché tutto questo se siamo figlioli di Dio? Perché Dio ha permesso questo? “Dobbiamo essere sinceri domandandoci, abbiamo camminato tutti i giorni con Gesù? Abbiamo ascoltato la sua voce, quando Egli ci fatto capire che quella persona non era da parte Sua? Oppure abbiamo ascoltato la voce di Dio, quando ci ha detto che se telefonando ed uscendo con quella persona saremmo caduti in tentazione e  che quindi avremmo rovinato la nostra vita spirituale, quella dei nostri coniugi e soprattutto quella dei nostri figli? Cari nella grazia la base di tutto è chiederci soprattutto  questo: Viviamo per Cristo?
Se Egli camminasse con noi tutti i giorni e facessimo di Lui la nostra guida, il 90% dei nostri problemi non esisterebbe. Ricordiamoci cosa dice la bibbia in Malachia: “Poiché l’Eterno, l’Iddio d’Israele dice che Egli odia il divorzio”. Secondo Dio il matrimonio è un impegno per tutta la vita.
Dio, però, sa pure che poiché un matrimonio coinvolge due esseri umani peccatori, potrà verificarsi il divorzio, infatti nell’Antico Testamento Egli stabilì delle leggi per proteggere i diritti dei divorziati (Deuteronomio 24:1.4), ma questa non è la Sua volontà, perché altrimenti Egli sarebbe contradditorio, infatti Gesù nel Nuovo testamento fece notare che le leggi vennero date a causa della durezza del cuore del popolo, non perché fosse Suo desiderio (Matteo19.8).

Tutto proviene dal cuore, noi credenti dobbiamo” Custodire il proprio cuore più di ogni altra cosa poiché da esso provengono le sorgenti della vita(Proverbi 4.23). Il cuore rappresenta l’interiorità umana e, come tale, è la sede dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni, è lui che gestisce i nostri sentimenti e di conseguenza determina le nostre azioni, “poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adulteri, fornicazioni ecc”(Matteo 15:19)
Dio ci insegna :”Rimuovi da te la perversità della bocca , allontana da te la falsità delle labbra. I tuoi occhi guardino bene in faccia, le tue palpebre si dirigano dritto davanti a te .Appiana il sentiero dei tuoi piedi, tutte le vie siano ben preparate. Non girare né a destra e né a sinistra e RITIRA IL TUO PIEDE DAL MALE” (Proverbi 4:24-27).

Quando si viene a scoprire l’ infedeltà del proprio coniuge credente (il che è ben più grave rispetto al non credente), è come se ci si sentisse traditi tre volte perché l’infedele ha tradito prima di tutto Dio, in secondo piano il coniuge ed purtroppo anche i nostri figli qualora ci fossero. Incominciamo a chiedere aiuto all’esterno, ma talvolta le persone intorno a noi finiscono ancor di più di distruggere noi stessi e la nostra situazione matrimoniale, perché si razionalizza l’evento chi è stato tradito è pieno di rabbia, tende a sfogarsi con impeti di vario genere, dipingendo l’infedele come una persona egoista, malvagia carnale ecc. Qual è il risultato che si semina? Rabbia, odio, rancore reciproco ossia tra i coniugi e tra i parenti che li circondano… I genitori difendono i corrispettivi figli dicendo che il ruolo di marito o di moglie non è stato svolto a dovere, che il loro figlio/a è stato trascurato ecc.
La Parola di Dio dice a questi genitori: “Non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre ;piuttosto denunciatele” (Efesini 5:11) “Fratelli se uno viene sorpreso in colpa, voi che siete spirituali, rialzatelo con spirito di mansuetudine.”(Galati 6:1) Rendiamoci conto che il nemico delle nostre anime vuole tutto ciò, e noi stiamo facendo il suo gioco. L’obiettivo è il ravvedimento, per questo è detto: “Risvegliati o tu che dormi, e Cristo ti inonderà di luce” (Efesini 5:13.14… “Togliete davanti ai miei occhi la malvagità delle vostre azioni; smettete di fare il male e cercate la giustizia”(Isaia 1:16).

Certamente non è facile recuperare la fiducia e ricostruire la relazione coniugale è un percorso che richiede tempo, pazienza, sollecitudine, e soprattutto PREGHIERA, ma di fronte ad un cuore sinceramente ravveduto, la misericordia di Gesù Cristo può risplendere in tutta la Sua potenza, permettendogli di ricominciare, perché “dove il peccato è abbondato, la grazia è sovrabbondata “(Romani 5:20)
Se, però continuiamo a sbagliare ed a commettere sempre gli stessi peccati, siamo certi che all’occhio di Dio non sfugge niente e che se continuiamo a tradire, Egli  ritirerà la Sua presenza, non illudiamoci nell’inseguire le voci scusanti della cultura contemporanea… DIO NON CAMBIA e ci dice:”Non v’illudete; né fornicatori; né adulteri erediteranno il regno dei cieli.”(1Corinzi 6:9.10). Inoltre: “Il matrimonio sia tenuto in onore da tutti , ed il letto coniugale non sia macchiato di infedeltà; poiché Dio giudicherà i fornicatori e gli adulteri”(Ebrei 13:4)
DIO CI BENEDICA

Alaia Emanuela – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook