Il comandamento più grande, l’amore!

Il comandamento più grande, l’amore! Dio onnipotente ed eterno, accresci in noi la fede, la speranza, la carità e soprattutto l’amore per il prossimo, perché possiamo ottenere ciò che prometti, fa’ che amiamo ciò che comandi. “Allora i farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova. «Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?». Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti» (Matteo 22:36-40).

Un momento di silenzio accompagna questo video affinchè la Parola di Dio possa entrare in noi ed illuminare la nostra vita. E per aiutarci nella meditazione riflettiamo che Gesù parlò solo del “primo” e del “secondo”… e tu come intendi la relazione tra i due comandamenti? In che modo Gesù potrebbe dire che tutta la legge si basa su questi due comandamenti? Quale è la connessione tra l’uno e l’altro? Il tuo amore per Dio è separato dal tuo amore per il prossimo? Allora mostralo!

Buono e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore. Egli non continua a contestare e non conserva per sempre il suo sdegno. Non ci tratta secondo i nostri peccati, non ci ripaga secondo le nostre colpe. Come il cielo è alto sulla terra, così è grande la sua misericordia su quanti lo temono; come dista l’oriente dall’occidente, così allontana da noi le nostre colpe. Come un padre ha pietà dei suoi figli, così il Signore ha pietà di quanti lo temono. Perché egli sa di che siamo plasmati, ricorda che noi siamo polvere (Salmo 103, 8-14).

Nell’amarci sino alla fine egli ha portato a compimento la legge e i profeti; nell’amarci vicendevolmente noi scopriamo il mistero della Sua presenza in noi.

[notiziecristiane.com]

il_comandamento_piu_grande

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook