Amsterdam ha un Museo per la Bibbia

AMSTERDAM – Fra le tante sue attrazioni, le numerose gallerie e i vari musei, la capitale olandese ospita anche il Bijbelsmuseum o Museo della Bibbia, all’interno del quale si possono scoprire vicende bibliche attraverso ritrovamenti archeologici e manufatti artistici come tavolette di argilla, frammenti di papiri e reperti vari, che raccontano la storia della Bibbia e la sua influenza nella società olandese nel corso dei secoli.

Sul sito “IAmsterdam” si legge: «Le opere esposte nelle sale del Bijbelsmuseum includono oggetti d’arte egizi provenienti da scavi archeologici così come opere religiose della tradizione giudaico-cristiana. Interessanti i modellini del tempio di Salomone ed Erode [dell’ampliamento di Erode il Grande, ndr], la riproduzione ottocentesca del Tabernacolo e la ricostruzione in scala del Monte del Tempio di Gerusalemme».
Il Bijbelsmuseum è ospitato in due edifici storici [progettati nel 1662 dal celebre architetto Philips Vingboons per il mercante Jacob Cromhout, ndr] situati lungo il canale Herengracht di Amsterdam e possiede anche un giardino che si ispira al tema dell acqua e raccoglie varie piante menzionate nella Bibbia. Il museo è aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 17, e la domenica dalle ore 11 alle 17. Il costo del biglietto intero e di 8 euro, ma sono previste riduzioni.
C’è anche la possibilità di partecipare a dei tour guidati di massimo quindici persone da prenotare però in anticipo di un paio di settimane.

* Nella collezione di Bibbie esposte al Museo, anche la prima stampata a Delft in Olanda nel 1477, nell’immagine, oltre ad altre cariche di secoli.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook