Ascoltare e mettere in pratica le parole di Gesù

Noè fece così; fece tutto quello che Dio gli aveva comandato

Genesi 6, 22

Gesù dice: «Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato ad un uomo avveduto che ha costruito la sua casa sopra la roccia»

Matteo 7, 24

Gesù pronuncia queste parole dopo il sermone sul monte, dopo aver proposto qualcosa di rivoluzionario per vivere ogni giorno la sua Parola e metterla in pratica. Vengono toccati temi ancora attuali e innovativi: le beatitudini, il compimento della legge, l’omicidio, l’adulterio, il divorzio, il giuramento, la nonviolenza, l’amore verso i nemici, l’elemosina, la preghiera, il digiuno, il distacco dai beni terreni, viene insegnato il Padre Nostro. Non si tratta di obbedire ciecamente senza comprendere, ma cambiare il modo di pensare e agire, perché sia fatto proprio l’insegnamento di Gesù. Gesù porta una Parola nuova, mai ascoltata prima. Una Parola che coinvolge ogni settore, economico e sociale, la stessa religione costruita intorno a regole e rituali cade in disuso e non è più necessaria.

Chi ascolta le parole di Gesù e le mette in pratica è una persona saggia, che costruisce la sua casa sulla roccia, con fondamenta solide. Chi ascolta le parole di Gesù e non le osserva è uno stolto che edifica la sua casa sulla sabbia, basta un niente per farla cadere.

Mi viene in mente un’immagine: le pietre dentro un fiume lambite dall’acqua. L’acqua del fiume può essere come un’avversità, qualcosa che corrode e trasforma, ma se siamo roccia rimaniamo al nostro posto a farci sfiorare dall’acqua, magari scivoliamo un po’ più giù a valle, ma è difficile crollare veramente e lasciare andare via tutto, perché dentro di noi il messaggio di Gesù è scolpito e ci rende forti.

Non lasciamoci mettere gli uni contro gli altri, rimaniamo consci che ognuno è unico e amato da Dio così com’è, perfetto ai suoi occhi.

Gesù ha incominciato il suo cammino da solo, non ha mai dimenticato la sua missione. Forti del suo coraggio, possiamo unire le nostre energie e continuare a costruire con fede rinnovata la nostra casa sulla roccia, promettendoci gli uni gli altri che saremo uniti nell’agire con amore come egli ci ha insegnato.

Beato chi mette in pratica la parola di Cristo; beato chi edifica la sua vita su questa roccia forte e sicura. Amen

https://riforma.it/2024/04/19/ascoltare-e-mettere-in-pratica-le-parole-di-gesu/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook