Bibbie antiche in mostra a Salerno

SalernoCanalone

SalernoCanaloneSALERNO – Bibbie antichissime, edizioni rare e di pregio, incisioni a stampa realizzate da grandi maestri e autentici monumenti del sapere […] presso i locali della parrocchia Maria Santissima del Rosario di Pompei, a Mariconda, sarà inaugurata una mostra biblica, curata dal francescano Michele Perruggini. Organizzata dalla parrocchia e dall’Istituto Teologico salernitano, l’esposizione, curata dall’Associazione culturale «Pulchra», sarà visitabile fino al 25 maggio, ogni giorno, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21.
Si avrà la possibilità di seguire visite guidate ogni ora, dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19. Sono tre i percorsi allestiti. Il primo, a carattere storico, racconta le vicende del popolo ebraico, suddivise in tappe che ne mettono in rilevo l’evoluzione. Nella sezione, si percorrerà il passaggio di fasi successive nei modi del comunicare il sacro: orale, scritta e a stampa. Il secondo percorso, bibliografico, segue l’evoluzione dello sviluppo tecnico, editoriale e tipografico della Bibbia.

Saranno esposti, tra gli altri, volumi realizzati dal XV al XVIII secolo e si potranno apprezzare rotoli manoscritti in pergamena, Bibbia della prima stampa datate al XV secolo, Bibbie in più lingue, testi che riguardano la Riforma luterana (XVI secolo). Infine, il terzo percorso sarà di carattere iconografico permettendo di conoscere opere di grandi maestri che hanno scelto la Bibbia e i suoi personaggi come soggetto del proprio lavoro artistico. Si viaggerà attraverso le opere di Schedel, di Durer, Marcantonio Raimondi, i fratelli Wierix, Van Borcht, Annibale Carracci e molti altri. Spazio a parte sarà dedicato alle tecniche incisorie o calcografiche. […]

di: Giuseppe Pecorelli
da: IlMattino.it/Salerno
data: 10/5/2014

Fonte: http://www.evangelici.net/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook