Che cos’è l’Angeologia?

creazioneL’angeologia è un tema molto importante perché è parte integrante della riflessione teologica che ci aiuta a comprendere in profondità la creazione di Dio e gli effetti della sua opera nel piano della salvezza. Trattiamo, questo tema, nell’ambito della dottrina della creazione per evidenziare, anche metodologicamente, la loro dipendenza da Dio.

La Scrittura afferma che gli angeli esistono fin dalle origini del mondo e sono chiamati con i termini di “malak” e di “angelos”, entrambi significano “messaggero” in quando il Signore li usa anche per inviarli agli umani. Nell’Antico Testamento sono chiamati “figli di Dio” (Giobbe 1:6 “Un giorno avvenne che i figli di Dio andarono a presentarsi davanti all’Eterno, e in mezzo a loro andò anche Satana” ); i forti (Salmi 78:25 “L’uomo mangiò il pane degli angeli; egli mandò loro del cibo a sazietà); i valenti (Salmi 103:20 “Benedite l’Eterno, voi suoi angeli potenti e forti, che fate ciò che egli dice, ubbidendo alla voce della sua parola”); coloro che vegliano.

Dio appare inoltre circondato da un esercito celeste che stanno come soldati alla sua presenza per onorarlo e accrescerne la maestà (1Re 22:19 “Allora Mikaiah disse : perciò ascolta la parola dell’Eterno. Io ho visto l’Eterno assiso sul suo trono, mentre tutto l’esercito del cielo gli stava intorno a destra e a sinistra”; Salmi 148:2 “Lodatelo, voi tutti i suoi angeli, lodatelo, voi tutti i suoi eserciti”; Tu solo sei l’Eterno ! Tu hai fatto i cieli, i cieli dei cieli e tutto il loro esercito, la terra e tutto ciò che sta su di essa, i mari e tutto ciò che è in essi. Tu conservi in vita tutte queste cose, e l’esercito dei cieli ti adora”).

Nel Nuovo Testamento per indicare gli angeli si usano i termini principati, potenze, troni, signorie e potestà (Romani 8:38 “Infatti io sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né potenze, né cose presenti, né cose future”; Colossesi 1:16 “poiché in lui sono state create tutte le cose, quelle che sono nei cieli e quelle che sono sulla terra, le cose visibili e quelle invisibili : sia troni o signorie o principati o potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui”; Efesini 6:12 “poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti”; 1Pietro 3:22 “il quale è andato in cielo ed è alla destra di Dio, dove gli sono sottoposti angeli, potestà e potenze”).

Gli angeli, anche se sono creature invisibili, essi costituiscono una parte del mondo e sono stabiliti per diverse funzioni tra le quali : la lode e il servizio di Dio; il servizio agli uomini, attraverso di loro Dio si muove a nostro favore tutelando il nostro cammino essi hanno cura di noi in ogni cosa; sono in guardia per la nostra salvezza è sempre pronti ad aiutarci; per mezzo loro dispensa i suoi benefici all’uomo e compie tutte le sue opere (Salmi 91:11 “poiché egli comanderà ai suoi angeli, riguardo a te, di custodirti in tutte le tue vie”).

Gli angeli sono degli spiriti finiti, perfetti, fatti per Dio, intelligenti, liberi nella volontà e inclini a ubbidire a Dio nel ministero che affida loro. Sono spiriti amministratori al servizio di Dio per gli scopi da Lui determinati (Ebrei 1:14 “Non sono essi tutti spiriti servitori, mandati a servire per il bene di coloro che hanno da ereditare la salvezza ?).

Bisogna però fare attenzione a non esaltare gli angeli sopra di Gesù Cristo in quando la gloria appartiene solo a lui ed Egli è al di sopra di ogni creatura umana e celeste; quindi gli angeli non vanno adorati in quando l’adorazione appartiene solo a Dio che si serve di loro per manifestare la sua potenza agli uomini.

Gli angeli attestano ciò che accade sulla terra così vi è un collegamento tra cielo e terra, vi è una comunicazione e non il vuoto ed essi costituiscono dei mezzi di comunicazione nella creazione di Dio creatore di tutte le cose (Giovanni 1:51 “Poi gli disse : In verità, in verità io vi dico che da ora in poi vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo”).

Luisa Lanzarotta – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook