Chi crede di detenere il libero arbitrio?

Se una persona crede di detenere il libero arbitrio, (Insegnamento Falso) vorrei che mi spiegaste il perché della decisione di DIO di scegliere chi salvare e chi no? Vorrei proprio saperlo!

La parola attesta sempre la verità, benché tutti gli uomini siano riconosciuti bugiardi, DIO sia riconosciuto “VERACE” è sempre fedele.

Vi ricordate ciò che dice in proposito il libro dei Salmi? Che ad ogni prova le parole del Signore risulteranno sempre vere e giuste, ed egli trionferà ogni volta che sarà giudicato, mentre quella di molti sostenitori della filosofia umana, saranno considerati BUGIARDI E MANIPOLATORI!

La Bibbia insegna che: Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Gv.1516.

Gesù rispose loro: Non ho io scelto voi dodici? Eppure, uno di voi è un diavolo! Gv.6:70. Giuda era un predestinato, scelto per tradire Gesù.

Quando si parla del proponimento di DIO… diciamo che egli chiama anche gli increduli come “Giuda” ma questa vocazione non è stato sufficiente a convertirlo.

Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi.

Da notare come Gesù prega solo per gli 11 apostoli, (Mondi) mentre nega la sua dichiarazione d’amore per Giuda perchè viene ritenuto come uno del mondo (Impuro) mentre ero con loro nel mondo io li ho conservati nel tuo nome; io ho custodito coloro che tu mi hai dato, e nessuno di loro è perito, tranne il figlio della perdizione, (Giuda) affinché si adempisse la Scrittura. Gv. 17:12.

Giuda è stato chiamato ma non trasformato, DIO non ha cambiato il suo cuore indurito, anzi DIO lo ha indurito ancor di più al modo del Faraone.

E io indurerò il cuore di Faraone, e moltiplicherò i miei segni e i miei prodigi nel paese d’Egitto. E Faraone non vi darà ascolto; e io metterò la mia mano sull’Egitto, e farò uscire dal paese d’Egitto le mie schiere, il mio popolo, i figliuoli d’Israele, mediante grandi giudizi. E gli Egiziani conosceranno che io sono l’Eterno, quando avrò steso la mia mano sull’Egitto e avrò tratto di mezzo a loro i figliuoli d’Israele. Esodo 7:3-5.

Se DIO non tocca il cuore quando chiama secondo il suo proponimento, non possiamo essere condotti a Cristo Gv. 6:44.

DIO ci ha eletti, non solo prima che lo conoscessimo, ma prima che il mondo fosse creato e ci ha eletti gratuitamente in virtù della sua Grazia, Efes. 2:8-9; e senza cercare altre motivazioni, egli ha preso tale deliberazione in se stesso senza essere consigliato da nessuno. Rm. 9:10.

Non dipende da chi vuole (dal nostro libero arbitrio) ne da chi corre, (opere) ma da DIO che fa “MISERICORDIA” e non solo; ma anche a Rebecca avvenne la medesima cosa quand’ebbe concepito da uno stesso uomo, vale a dire Isacco nostro padre, due gemelli; poiché, prima che fossero nati e che avessero fatto alcun che di bene o di male, affinché rimanesse fermo il proponimento dell’elezione di Dio, che dipende non dalle opere ma dalla volontà di colui che chiama, le fu detto: Il maggiore servirà al minore; secondo che è scritto: Ho amato Giacobbe, ma ho odiato Esaù. Che diremo dunque? V’è forse ingiustizia in Dio? Così non sia. Poiché Egli dice a Mosè: Io avrò mercé di chi avrò mercé, e avrò compassione di chi avrò compassione.

Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia. Rm. 9:10-16.

Se ti ritieni come dici tu libero, spiegami perché Gesù è morto per te?

Egli ha vivificato anche voi, che eravate morti nei falli e nei peccati,nei quali già camminaste, seguendo il corso di questo mondo, secondo il principe della potestà dell’aria, dello spirito che al presente opera nei figli della disubbidienza,fra i quali anche noi tutti un tempo vivemmo nelle concupiscenze della nostra carne, adempiendo i desideri della carne e della mente, ed eravamo per natura figli d’ira, come anche gli altri.

Ma Dio, che è ricco in misericordia per il suo grande amore con il quale ci ha amati,anche quando eravamo morti nei falli, ci ha vivificati con Cristo (voi siete salvati per grazia),e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù, per mostrare nelle età che verranno le eccellenti ricchezze della sua grazia con benignità verso di noi in Cristo Gesù.

Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio,non per opere, perché nessuno si glori. Efes. 2:1-9.

Le persone che abbracciano il libero arbitrio sono persone cieche che brancolano ancora nel buio.

Il L. A. esiste solo per la scienza perché essa viene usata per indicare la libertà dell’uomo, dalle sue autonome scelte, non E’ determinato da DIO, cioè dal soprannaturale.

L’espressione è nata sul terreno delle discussioni teologiche cristiane, in relazione alla conciliabilità tra onnipotenza e onniscienza divina e libertà umana. A sostenere la tesi del libero arbitrio con particolare calore sono stati soprattutto i protagonisti dell’Umanesimo e del Rinascimento. Treccani.

Luciano Sigismondi


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui