COME SAPERE SE SEI NATO DI NUOVO?

Gesú disse a Nicodemo: In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio. Gv.3.3.
Innanzitutto la persona deve esaminare se stesso per vedere se veramente ha ricevuto la chiamata detta; “efficace” sì, perchè ci sono due tipi di chiamate, la prima consiste ricevere la buona notizia, colui che la riceve si sente gioioso, purtroppo però non ha radici in sè, e quando sopraggiunge la tribolazione nè è subito scandalizzato a motivo dello stesso vangelo.
Questo intendevo, quando dissi che nessuno può venire da me, se il Padre non glielo permette.
A questo punto molti dei discepoli non ne vollero più sapere di lui.
Questi Udranno ma non comprenderanno, guarderanno ma non vedranno.Mt.13:14.
Il secondo invece, riceve la parola per fede, e in esso avviene una trasformazione nella mente che lo porta sempre di più a separarsi dal mondo, ed egli sarà un albero sulle rivi del fiume che porterà molto frutto. Rm.8:29-30.
Il nato di nuovo viene chiamato fuori dal mondo a non conformarsi ad esso a motivo della sua nuova condizione, perchè cammina in novità di vita.
Noi che già siamo morti al peccato, come potremo ancora vivere nel peccato? Rm.6.2.
Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà. Rm.12.2.
Perché, fratelli,voi siete stati chiamati a libertà;soltanto non fate della libertà un’occasione per vivere secondo la carne, ma per mezzo dell’amore servite gli uni agli altri.Gal.5:13.
O gente ADULTERA, non sapete che l’amicizia del mondo è inimicizia verso Dio.Chi dunque vuol essere amico del mondo si rende nemico di Dio.Gc.4:4.
Non amate il mondo né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l’amore del Padre non è in lui.1Gv.2:15.
Un nato di nuovo dopo aver creduto, viene sigillato per mezzo dello Spirito Santo. Gv.14:16-17;26. Gv.16:13. 1Cor.1:21.
20.
Lo Spirito Santo bramerà il figlio fino alla gelosia, così da allontanarlo dal mondo del peccato.
Un nato di nuovo ama DIO E suo fratello:Ama il Signore DIO tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua e con tutta la tua mente”. Questo è il primo e il gran comandamento. E il secondo, simile a questo, è: “Ama il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti».Mt.29:38-40.
Se uno dice: «Io amo Dio», e odia il proprio fratello, è bugiardo; chi non ama infatti il proprio fratello che vede, come può amare Dio che non vede?E questo è il comandamento che abbiamo ricevuto da lui: chi ama Dio, ami anche il proprio fratello. 1Gv.4:20-21.
Un nato di nuovo ama e pratica la giustizia di DIO. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Mt 6:33.Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.Mt.7:21-29.
Un nato di nuovo non pecca più volontariamente, non che nel suo corpo non ci sia più peccato, ma il seme di Dio dimora in lui e non può peccare volontariamente perché è nato da Dio.1Gv.3:9.
Non dico che noi non pecchiamo più, ma in noi non c’è più la vita mortale che ci induceva a peccare volontariamente e non siamo più sotto la potestà del demonio. Chiunque commette il peccato è dal diavolo, perché il diavolo pecca dal principio; per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo. 1Gv.3:8-9.
Egli Gesù, ha vivificato anche voi, che eravate morti nei falli e nei peccati,nei quali già camminaste, seguendo il corso di questo mondo, secondo il principe della potestà dell’aria, dello spirito che al presente opera nei figli della disubbidienza. Efes.2:1-2.
Peccheremo sempre nel corso della nostra vita, vivendo ancora nella veste Adamica.
I nostri vecchi istinti, che amavano il peccato, sono stati sepolti con lui nel battesimo che ci ha uniti alla sua morte, affinché, come Cristo è resuscitato dai morti, mediante la gloriosa potenza di Dio Padre, anche noi vivessimo una vita nuova.
Un nato di nuovo non può più mentire.Non mentite gli uni agli altri, perché vi siete spogliati dell’uomo vecchio con i suoi atti, e vi siete rivestiti dell’uomo nuovo, che si va rinnovando nella conoscenza ad immagine di colui che l’ha creato.Gal.3:9-11.
Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la verità al suo prossimo perché siamo membra gli uni degli altri. Efes.4:25. Zacc.8:16. Rm.12:5.
Un nato di nuovo si adopera per le opere buone, perchè egli è stato reso perfetto dalla parola, perchè Gesù dimora in lui e deve accaminare come Egli camminò in santità ed onore. Poiché questa è la volontà di Dio: la vostra santificazione; che vi asteniate dalla fornicazione; che ciascuno di voi sappia possedere il suo vaso in santità ed onore, non con passioni disordinate, come i gentili che non conoscono Dio.
1 Tess.4:3-4.
Un nato di nuovo deve avere una condotta irreprensibile. Come figli ubbidienti, non conformatevi alle concupiscenze del tempo passato, quando eravate nell’ignoranza,ma come colui che vi ha chiamati è santo, voi pure siate santi in tutta la vostra condotta.
Un nato di nuovo Prega per se e per gli altri.
Si è ravveduto e pentito dei suoi falli.
Non teme il castigo di DIO.
Combatte contro le potenze demoniache.
Prende la sua gioia nel suo Signore.
Supera le prove e gli attacchi della carne e del demonio.
Non ha paura di chi può uccide il suo corpo.
E’ umile.
Non potrà mai essere maledetto da nessuno.
Ama la sua comunità dove nè fa parte e lo stima al pari di DIO perchè anche coloro che sono redenti partecipano alle stesse sofferenze.
Sa Perdonare.
Riconosce i propri sbagli e li lascia.
Un vero discepolo ha l’amore per gli altri.
Aiuta a portare i pesi di chi soffre.
Fa opere di Carità per quelli che sono poveri dentro la chiesa.
Confessa che il suo DIO è solo Gesù Cristo.
E’ Protetto da DIO.
E’ perseguitato.
E’ stato guarito e liberato.
Sa dare conforto.
Sa riconoscere quando DIO lo corregge in amore.
E’ fedele fino alla morte.
Persevera fino alla morte.
E’ obbediente.
Porta buoni Frutti.
E’ sottomesso.
E’ generoso.
Non mormora.
Sa tenere a freno la lingua.
Sa di esere salvato per Grazia e non per le sue opere.
Ama la famiglia e i suoi bambini.
E’ riconosciuto dalla chiesa.
Ed è un buon soldato.
E’ sapiente ed è dotato di doni per mezzo dello Spirito Santo.
Non è un ipocrita.
Non è posseduto.
Non è nè un fornicatore nè un adultero.
E’ mansueto, ha la pace, è gentile, ha l’autocontrollo, è paziente, non si adira con nessuno, ed è buono.
Egli è l’immagine di Cristo.
Egli ha la mente di Cristo perchè attinge dalla sua parola, l’ubbienza.
Sà di essere stato riconciliato dal Padre per mezzo del sangue di Cristo.
Crede nella resurrezione di Cristo.
Confessa che Gesù è venuto nella carne.
E’ Predica la parola a tempo e fuor di tempo.
Questo è un nato di nuovo!
Chi ha orecchie da udire oda.
Evangelista Luciano Sigismondi
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook