Credere: parola-chiave per il cristiano!!!

imagsuppliaesCari giovani, in questo breve articolo vorrei esaminare più attentamente un verso tratto dalla Bibbia su cui ho avuto la possibilità di meditare negli ultimi tempi. Il passo e’ tratto dall’Evangelo di secondo Marco. Nel nono capitolo di questo Evangelo troviamo la storia di un fanciullo effetto da epilessia fin dalla sua nascita. Il padre del fanciullo, afflitto da questa situazione, chiede aiuto a Gesù, nessuno infatti era stato in grado di guarire il figlio prima di Lui; nella sua disperazione da padre si rivolge a Gesù con tali parole : “ Se tu puoi qualcosa, abbi pietà di noi ed aiutaci!” (Marco 9:22).

Ma il passo su cui vorrei soffermare la mia attenzione è il verso successivo al ventiduesimo…. Gesù risponde al padre del ragazzo epilettico con parole chiare e confortanti : “ Tu mi dici:  Se puoi?! Ogni cosa e’ possibile a chi crede! ” (Marco 9:23). Mi domando cosa voglia dire realmente la parola “credere”……

Molte volte capita di sentirci dire “Credi in Gesù!” o semplicemente un nostro caro amico che ci dice  “Credimi!”; ma cosa significa questo termine?

La parola assume diversi significati : Credere vuol dire avere fiducia, sperare,essere certi di qualcosa o di qualcuno. Nel particolare Gesù stava svelando non solo al padre del fanciullo malato ma anche ad ognuno di noi un impenetrabile  segreto…..

Stava dicendo al padre del piccolo di credere in Lui , di essere certo che Lui aveva tutto il potere da operare un miracolo nella vita del proprio figlio; Gesù in poche parole lanciava un messaggio forte e chiaro “ Non dubitare , non pensare se posso farlo o meno ,credi e ciò ti sara’ sufficiente !”. In quel momento stesso Gesù guarì il piccolo epilettico! Cosa possiamo imparare da questa storia? Che in ogni ostacolo della nostra vita ,in ogni prova difficile o meno in cui possiamo venire a trovarci i figli di Dio hanno sempre una via di uscita ….e in che modo escono da tali prove e difficoltà? Da vincitori! Ma come essere vincitori nella vita?….Gesù ti dice in questo giorno : “Credi in me! Non pensare in cuor tuo se posso farlo o meno, ma sii certo che io sono potente e capace da operare un miracolo nella tua vita, qualsiasi sia la situazione in cui tu ti sia venuto a trovare, non  c’e’ nulla di impossibile per me! ”.

Perciò vogliamo davvero credere in Gesù con tutto il nostro cuore….. Credere!  Questa e’ la parola – chiave  per trovare la soluzione ad ogni nostro problema!

Miriam P.

Fonte: http://www.amicib.org/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook