CRISTIANITÀ E AMBIENTE

Tranquilli gli extraterrestri non ci invaderanno mai! Del resto mettevi nei loro panni. Dopo aver viaggiato per migliaia di anni luce una città/nave spaziale, molto evoluta, super tecnologica, approda al nostro universo.

Un incalcolabile numero di generazioni aliene di sono succedute nella città navigante per giungere infine alla “terra promessa“. Un pianeta spettacolare dicono i primi studi fatti dallo spazio, un pianeta dove la vita sorge spontanea in mille forme diverse.

Da quel pianeta giungono segnali di vita intelligente …” intelligente? “ boh! …Giungono segnali!!! Informi pensieri, informi coscienze, informi equilibri, informi religioni, giungono come messaggi da un pianeta dove pare ci sia tutto! Acqua, cielo, terra verde, metalli, gas, fauna, flora, atmosfera e pare… anche esseri viventi.

“Dobbiamo avvicinarci e indagare“, dice l’anziano saggio spaziale. Certo in un luogo così bello e completo di tutto ci saranno degli esseri viventi “intelligenti“ molto evoluti, con i quali certamente sarà possibile dialogare. Il saggio della città venuta dal cosmo disse: “ per prudenza e per non spaventare quegli esseri avviciniamoci senza farci vedere, conosciamoli un po’, così potremo comprendere e vedere come vivono… se per caso sono ostili!

Così per molto tempo osservarono il pianeta terra e i loro abitanti. Con i loro potenti evoluti mezzi scrutarono, raccolsero dati, analizzarono storia, ambiente, comportamenti e abitanti e dopo aver studiato molte ere e epoche trassero le loro conclusioni.

Fecero un pubblico consiglio e il saggio espose quello che era ( in fondo ) il parere di tutti. Si! Poiché nell’evidenza della verità e nella giustizia ( in quanto esseri intelligenti ) erano sempre tutti d’accordo. E disse… “ È di per certo un pianeta stupendo quello che da tempo stiamo studiando.( una silenziosissima pausa ).
Nel nostro lungo viaggio tra mille galassie mai avevamo incontrato così tanta variegata ricchezza. Mai una tale concentrazione di esseri viventi, milioni e milioni di specie diverse. Un numero incalcolabile di colori che scintillano tra sfumature bellissime. La pioggia, il vento, e il fuoco ammaestrato.

Ci sono voluti decenni di studi per catalogare esseri viventi che volano, che strisciano, che corrono, che nuotano. Animali che hanno scopi e sinergie in perfetto equilibrio tra di loro per promuovere e sostenere la vita l’uno dell’altro, perché si perpetui e si evolva. Insetti che portano vita, animali di ogni specie che portano vita, fiumi che portano vita, venti che portano vita, piante che portano vita!

Reti sinaptiche vegetali sostengono foreste intere in una stupenda vita perpetua, apologia della vita perfetta. Un ciclo sacro si perpetua continuamente da una goccia ad un oceano. E nuvole che piovono, ghiacci perenni e nevi che si sciolgono, sogni…persino sogni!” Una lunga, lunghissima pausa fu il pumbleo preludio a ciò che andava detto. A ciò che la coscienza comune e il pensiero condiviso dovevano dire.
É di per certo un pianeta stupendo, ripetè l’anziano…ma non è comprensibile come tanta meraviglia sia assoggettata a quella specie bipede, diffusa su tutto il pianeta che agisce e si comporta in opposizione ad ogni legge perfetta che regola la vita in quel luogo. Una specie cruenta che agisce senza senso. Sempre in dissenso con se stessa, cattiva e violenta.

Una specie che distrugge perennemente la vita che abbonda, cercando di creare ciò che è già creato…clima ideale alla vita! O come cibo che in realtà abbonda. Una specie che distrugge il luogo meraviglioso in cui vive e va a cercare luoghi nell’universo dove non c’è nulla, per vivere! Una specie strana, così impegnata a evolvere se stessa da non accorgersi che il cammino scelto non è evoluzione!!!

Poi a dire il vero sono brutti! Grassi, molto malati, fisicamente e spiritualmente. Socialmente imperfetti… non hanno un intento comune pur essendo la stessa specie. Cosa che su questo splendido pianeta è comune solo a loro. Una specie debole ma molto arrogante. Esistono su quel pianeta esseri veramente resistenti e forti che sono sopravvissuti a infinite epoche pur senza essere arroganti.

Questi stani bipedi sono riusciti a creare la cosa più assurda che esiste tra esseri della stessa specie ….la guerra con il fine di distruggere!!! Non competizione costruttiva e evolutiva come tra gli animali.

L’anziano e saggio extraterrestre disse ciò che si doveva dire, lasciando che finalmente tutti smettessero di trattenere il respiro ( per timore che si fermassero in quel luogo )… “ lasceremo a malincuore questa splendida “terra promessa”…forse torneremo tra milioni di anni per vedere se qualcosa è cambiato, ma si!

Dobbiamo riprendere il nostro viaggio, non credo che gli umani possano andare d’accordo tra di loro e nemmeno convivere con gli altri viventi di questo pianeta … e ancora meno con chi viene da molto lontano.

 copyright © Francesco Blaganò

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook