Davide e il gigante Golia: l’armatura e la cintura

Spiegazione, in breve, delle cinque pietre che Davide si scelse al torrente.

1SAMUELE 17:40 Poi prese in mano il suo bastone, si scelse nel torrente cinque pietre lisce, le pose nella sacca da pastore, in un sacchetto che aveva; poi, con la sua fionda in mano, mosse contro il Filisteo. 

EFESINI 6:14  State dunque saldi, avendo ai lombi la cintura della verità, rivestiti con la corazza della giustizia, 15 e avendo i piedi calzati con la prontezza dell’evangelo della pace, 16 soprattutto prendendo lo scudo della fede, con il quale potete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. 17 Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio. 

Questa mia spiegazione nasce da una rivelazione avuta una mattina in una comunità prima che predicassi su 1 Samuele 17, Davide e Golia riferimento alle cinque pietre che Davide scelse al torrente.

La cintura e l’armatura che noi abbiamo letto sopra sono due cose distinte e separate anche se fanno parte dello stesso corredo. Infatti, in Efesini 6:14 mostra chiaramente la separazione delle due cose, la cintura e il rivestimento, cioè l’armatura. Infatti, se si legge molto attentamente il verso sopra citato leggiamo che prima parla della cintura che hanno già tutti coloro che hanno accettato Cristo nella propria vita come suo personale Signore e Salvatore. Poi, dice RIVESTITI, cos’è questo RIVESTIMENTO? Infatti, ci mostra chiaramente qual è il RIVESTIMENTO cioè: l’armatura, corazza, calzatura, scudo, elmo, spada.

La parola cintura nella bibbia è menzionata 39 volte, Qui menzionati.

Esodo 28:v 4-8-27-28-39. 29:v5. 39:v5-20-21-29. Levitico 8:v7. 16:v4. 1 Samuele18:v4. 2 Samuele 20:v8. 1 Re 2:v5. 2Re 1v8. Giobbe12:v18,21. Salmo 109:v19. Isaia 3:v24. 5:v27. 11:v5. 22:v 21. Geremia 2:v32. Geremia13:v1,2,4,6,7,10,11. Daniele 10v5. Matteo 3:v4.Marco 1v6. Marco 6v8. Atti 21:11. Efesini 6v14. Apocalisse 1:v13. (In totale 39 volte)

E dopo avere letto tutti questi versi ho potuto notare che anche la cintura, a mio avviso, ha anche cinque significati almeno ho detratto questo;

A cosa serve la cintura, descritta nella Bibbia (in Efesini 6:14) o cosa realmente significa?

1)   ONOREFICENZA – infatti, la indossavano tutti i servi di Dio, sommi sacerdoti, profeti, re e capitani, sposa (come matrimonio). E GESU’ quando ritornerà dal cielo come dice (apocalisse 1:v13);

2)   FEDELTA’ – sposa (come matrimonio);

3)   FORTEZZA –  fermezza, guerrieri;.

4)   VERITA’ – parlare sempre in verità come Gesù parlava sempre in verità dicendo: “in verità in verità Io vi dico”;

5)   GIUSTIZIA – per tutti coloro che la praticano.

L’armatura (Efesini 6:14-17), invece, serve per la protezione personale ed è costituita:

1)   CORAZZA –  Corazza della giustizia;

2)   CALZATURA – Calzatura ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della pace;

3)   SCUDO – Scudo della fede,  con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno;

4)   ELMO – l’elmo della salvezza;

5)   SPADA – La spada dello Spirito, cioè la parola di Dio.

Questa è la rivelazione che Dio mi ha rivelato per chi ci crede.

Ho sempre pensato a queste cinque pietre e cosa significassero, anche se ho ascoltato molti predicatori, predicare, che il significato di queste cinque pietre che Davide scelse al torrente lo attribuivano ai cinque ministeri.

Per fede lo accettavo ma ad essere sincero non ero tanto convinto e da un po’ di anni chiedevo al Signore di rivelarsi se erano i cinque ministeri perché la cosa non mi convinceva molto. E vi dico in verità anch’io quella mattina avrei detto i cinque ministeri allineandomi a tutti gli altri predicatori perché ancora non mi era stato rivelato. Mentre l’altro predicatore stava predicando prima di me ed io ero in comunione ad ascoltare avevo sempre il pensiero a quelle cinque pietre di cui dovevo predicare quella mattina. Dico verità in Cristo, sentii una voce che mi dice comincia a contare, e io dissi cosa devo contare? Signore! In quel preciso istante lo Spirito Santo comincia a contare: CORAZZA  uno; CALZATURE e dissi due; SCUDO tre; ELMO quattro; SPADA dissi e sono cinque e lo Spirito si fermo. Non potete immaginare la gioia che avevo in quel momento mi veniva di saltare e di gridare ma non potevo per rispetto del predicatore che stava predicando in quel momento. La gioia nel mio cuore era tantissima, gloria a Dio. Non mi sembrava l’ora di predicare, da quel giorno non dissi più i cinque ministeri per come avrei detto prima della rivelazione Divina, ma dissi Davide si armò dell’armatura che Dio stesso gli diede quando scelse le cinque pietre al torrente e con una pietra che lanciò che era la SPADA dello spirito e che sconfisse il gigante Golia, gloria a Dio!

E quella mattina vi fu una grande benedizione, da quel giorno non posso mai più dire che le cinque pietre sono i cinque ministeri, bensì, Apostoli, Profeti, Evangelisti, Pastori e Dottori (Efesini 4:11), ma l’armatura di Dio. Se qualcuno non fosse convinto di questa rivelazione la chieda a Dio che dona a tutti liberamente senza fare riguardo alla qualità della persona. Dio vi benedica!

Notonica Alfonso

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook per restare informato...