La Bibbia ha molto da dire sulla gestione delle risorse finanziarie. Riguardo ai prestiti, si vedano Proverbi 6:1-5; 20:16; 22:7, 26-27 (“Il ricco domina sui poveri, e chi prende in prestito è schiavo di chi presta. Non essere di quelli che dan la mano, che danno cauzione per debiti. Se non hai di che pagare, perché esporti a farti portare via il letto?”). Riguardo alle tangenti, si vedano Proverbi 17:8; 18:16; 21:14; 28:21; 17:23 (“L’empio accetta regali di nascosto per pervertire le vie della giustizia”). Riguardo alle ricchezze, si vedano Proverbi 10:15; 11:4; 18:11; 23:5; 28:20 (“L’uomo fedele sarà colmato di benedizioni, ma chi ha fretta di arricchire non rimarrà impunito”).
Riguardo ai pigri e alle risorse finanziarie, si veda Proverbi 6:6-11 (“Va’, pigro, alla formica; considera il suo fare e diventa saggio! Essa non ha né capo, né sorvegliante, né padrone; prepara il suo nutrimento nell’estate e immagazzina il suo cibo al tempo della mietitura. Fino a quando, o pigro, te ne starai coricato? Quando ti sveglierai dal tuo sonno? Dormire un po’, sonnecchiare un po’, incrociare un po’ le mani per riposare… La tua povertà verrà come un ladro, la tua miseria, come un uomo armato”). Riguardo alla futilità delle ricchezze, si veda Ecclesiaste 5:8-6:12 (5:10 dice: “Chi ama l’argento non è saziato con l’argento; e chi ama le ricchezze non ne trae profitto di sorta. Anche questo è vanità”), ma anche 1 Timoteo 6:6-11. Riguardo al dare, si vedano Luca 6:38; 2 Corinzi 9:6-15 (vv. 6-7: “Ora dico questo: chi semina scarsamente mieterà altresì scarsamente; e chi semina abbondantemente mieterà altresì abbondantemente. Dia ciascuno come ha deliberato in cuor suo; non di mala voglia, né per forza, perché Dio ama un donatore gioioso”).
Riguardo all’amministrazione del denaro, si veda Luca 16:1-13 (v. 11: “Se dunque non siete stati fedeli nelle ricchezze ingiuste, chi vi affiderà quelle vere?”) e anche Giacomo 1:17. Noi siamo altresì responsabili di provvedere alla nostra famiglia. 1 Timoteo 5:8 dice: “Se uno non provvede ai suoi, e in primo luogo a quelli di casa sua, ha rinnegato la fede, ed è peggiore di un incredulo”.
Riassumendo, che cosa dice la Bibbia riguardo alla gestione dei soldi? La risposta può essere riassunta in una sola parola: saggezza. Dobbiamo essere saggi con i nostri soldi. Dobbiamo risparmiarli, ma non ammassarli. Dobbiamo spenderli, ma con discrezione e controllo. Dobbiamo restituire al Signore, con gioia e sacrificio. Dobbiamo usarli per aiutare gli altri, ma con discernimento e con la guida dello Spirito di Dio. Non è sbagliato essere ricchi, ma amare i soldi. Non è sbagliato essere poveri, ma sciupare i soldi per cose futili. Il messaggio costante della Bibbia su come gestire i soldi è di essere saggi.
Per saperne di più: http://www.gotquestions.org/
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook