DOMANDE PER GLI AMICI CATTOLICI, RIGUARDO GESÙ E IL PERDONO

di Matt Slick – I cattolici hanno il confessionale, i sacerdoti, la penitenza, i sacramenti, i santi e Maria, e tutti in un modo o in un altro incidono sul perdono dei peccati. In confessionale, il Cattolico confessa i suoi peccati a un sacerdote che gli da l’assoluzione e gli prescrive la penitenza – un mezzo necessario per il perdono (CCC 980) “con la quale i peccati commessi dopo il battesimo sono perdonati,” (Il Nuovo Catechismo di S. Giuseppe di Baltimora, vol. 1, 1969, p. 141). I Sacramenti sono un mezzo di grazia (necessaria per resistere ed essere perdonati dai peccati). I cattolici possono pregare i santi, e specialmente Maria, per chiedere la loro intercessione. In effetti, è Maria che “libera le nostre anime dalla morte” (CCC 966), ed è portatrice di doni di eterna salvezza (CCC 969), ed è seconda solo a Gesù (Concilio Vaticano II, p. 421). Questo è il modo come i cattolici intrecciano il processo ecclesiastico della salvezza e il perdono dei peccati nella Chiesa cattolica romana; ma Gesù?

A proposito di Gesù.

Gesù, che è Dio in carne (Giovanni 1:1-14; Col. 2:9) ha ogni potere in cielo e in terra (Matteo 28:18; Efesi 1:20-21). Gesù viene pregato (Atti 7:55-60; 1 Corinzi 1:2 – Salmo 116:4). Egli dice di chiedere a lui (pregare) e Lui farà ciò che gli si richiede (Giovanni 14:14) – se è in accordo con la volontà di Dio, (1 Giovanni 5:14). Quindi, poiché Gesù è superiore a Maria, è superiore ai Santi, è il creatore dell’universo (Giovanni 1:3; Col. 1:16-17), è il Signore che perdona i peccati (Matteo 9:2; Luca 5:20), allora ho una domanda: Puoi pregare e chiedere a Gesù di perdonare tutti i tuoi peccati? Se no, perché no? Puoi rifiutare di credere che Gesù può perdonare tutti i tuoi peccati? Se sì, Gesù, non è sufficiente a perdonarti da tutti i tuoi peccati?

Domande per i cattolici.

Può Gesù perdonarti da tutti i tuoi peccati?

Se Gesù è Dio e perdona i peccati, allora puoi pregare e chiedere a Gesù di perdonare tutti i tuoi peccati e mettere tutta la fiducia e la speranza in Gesù per la remissione dei peccati?

Se lo fai, potresti essere perdonato da tutti i tuoi peccati? Se puoi chiedere a Gesù di perdonare tutti i tuoi peccati, hai bisogno di confessare i tuoi peccati a un prete?

Se non sei in grado di chiedere a Gesù di perdonare tutti i tuoi peccati, allora perché non ti confidi nella sufficienza del sacrificio di Cristo per essere salvato e perdonato da tutti i tuoi peccati?

Nessuna falsa religione confida solo in Cristo per il perdono dei peccati. Nessuna persona che ha una falsa religione prega Gesù e confida in Lui per il perdono dei propri peccati. Nessuna! I veri cristiani possono confidare in Cristo – come dice la Bibbia. I veri cristiani sentono la voce di Cristo e lo seguono, (Giovanni 10:27-28) e vanno a Lui (Matt. 11:28). Hanno fiducia in Gesù e nella sua opera completa sulla croce che ci purifica da tutti i nostri peccati (1 Pietro 2:24 ; Col. 2:14). Essi non hanno fiducia nelle proprie opere.

Dio dice: Romani 3:28-30: “Noi dunque riteniamo che l’uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge. Dio è forse soltanto il Dio dei Giudei? Non lo è anche dei gentili? Certo, è anche il Dio dei gentili. Poiché vi è un solo Dio, che giustificherà il circonciso per fede e anche l’incirconciso mediante la fede…“.

Romani 4:3 “Cosa dice la Scrittura?” E Abramo credette a Dio e ciò gli fu accreditato come giustizia.” Romani 4:5 “invece colui che non opera, ma crede in colui che giustifica l’empio, la sua fede gli è imputata come giustizia.

Così, amici cattolici, potete pregare Gesù e fidarvi di Lui solo e chiedere solo a Lui il perdono dei vostri peccati? Se la risposta è no … beh … allora state dicendo che il suo sacrificio non è sufficiente, che cercare solo Lui non basta, e che è necessario fare qualcos’altro per essere perdonati.

”O Galati insensati! Chi vi ha ammaliati per non ubbidire alla verità, voi, davanti ai cui occhi Gesù Cristo è stato ritratto crocifisso fra voi? Questo solo desidero sapere da voi: avete ricevuto lo Spirito mediante le opere della legge o attraverso la predicazione della fede? Siete così insensati che, avendo cominciato nello Spirito, vorreste finire nella carne?” (Galati 3:1-3).

Se non riesci a pregare Gesù e chiedergli di perdonare tutti i tuoi peccati, allora devi avere fiducia in qualcos’altro oltre a Gesù, e così stai cercando di perfezionarti per mezzo della carne. Devi porre la tua fiducia, in parte, nella tua capacità di passare attraverso le cerimonie, le preghiere rituali, le ordinanze, i confessionali, e i sacramenti, in modo da sperare di essere abbastanza fedele per essere salvato. Non potrai mai riposare in Cristo, se non confidi completamente in Cristo.

“Venite a me, voi tutti che siete travagliati ed aggravati, ed io vi darò riposo” (Matt. 11:28).

Da: Chiesadiroma.it


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui