E’ Traettino, il pastore evangelico italiano che ha pregato con papa Francesco!

7f2470678a1fbb590548ec7fec549abcIl ‘pastore’ Giovanni Traettino  prega con il suo fratello ‘papa’ Francesco? Sii, purtroppo, è vero; è una cosa scandalosa, una vergogna, una cosa gravissima che porta discredito alla via della verità. Non ci meravigliamo però, perchè sappiamo che Giovanni Traettino è da anni impegnato in un dialogo ecumenico con la Chiesa Cattolica Romana. Cogliamo quindi di nuovo l’occasione per esortarvi fratelli e sorelle a guardarvi e ritirarvi da Traettino e da tutti quegli Evangelici che hanno il suo stesso sentimento e comportamento: sono dei ribelli agli occhi di Dio perchè si sono messi con gli infedeli.L’evangelico casertano accolto nella casa di Santa Marta. 
E Francesco commenta l’incontro con i fedeli su Facebook  –  Mecoledì scorso durante l’udienza generale il papa aveva detto: «Vi racconto una cosa: oggi, prima di uscire di casa, sono stato quaranta minuti con un Pastore evangelico e abbiamo pregato insieme e cercato l’unità. Ma dobbiamo pregare fra noi cattolici e anche con gli altri cristiani, pregare perché il Signore ci doni l’unità, l’unità fra noi. Buonanotte!».

Quel pastore evangelico era Giovanni Traettino. Il Papa lo ha accolto nel suo alloggio di Santa Marta. C’è stato uno scambio di doni fra i due, alcune pubblicazioni. Quindi un momento di preghiera molto sentito prima di abbandonarsi ad alcune riflessioni sulla necessità di trovare l’unità tra i cristiani. «Un colloquio informale, molto fraterno» ha svelato ieri il pastore Traettino. «Mi sento anch’io fortemente impegnato in questo processo ma sono gli uomini, alla fine, a giocare un ruolo importante nel percorso di fratellanza autentica.

L’auspicio — ha aggiunto il religioso casertano — è che anche momenti come questo giochino un ruolo nel processo di unità che tutti noi vogliamo». Settant’anni, il pastore Traettino fu ordinato nel 1968. A Caserta veglia su una comunità di centinaia di credenti che si riuniscono nella Chiesa evangelica della Riconciliazione di via Feudo San Martino.

Il primo incontro fra i due risale al 2006, a Buenos Aires, in occasione di un incontro di preghiera fra l’allora cardinale Bergoglio e i pastori evangelici della capitale argentina.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook