Edipi in Sicilia alla ricerca dell’identità perduta

EDIPI_Siciliamaggio14

EDIPI_Siciliamaggio14CALTANISSETTA – Si svolge sabato 3 e domenica 4 maggio il quarto Convegno regionale in Sicilia dell’associazione Evangelici d’Italia per Israele (Edipi) presso il Centro polifunzionale Michele Abbate in via Ernesto Vassallo a Caltanissetta. Articolata nel Convegno e in collaborazione con l’associazione B’Nei Efraim si tiene anche la seconda “Conferenza siciliana sull’ebraismo in Sicilia”. Gli interventi dei relatori sono intesi ad approfondire i diversi aspetti del tema “Sicilia ebraica: un’identità perduta, realtà solo del passato o prospettiva del futuro?”. L’incontro assume una caratura internazionale per la presenza del relatore, sociologo e docente londinese, Mark Surey, per la prima volta in Sicilia.

L’aspetto storico-culturale del tema vede coinvolti la professa Luciana Pepi dell’Università di Palermo, il sovraintendente ai beni culturali di Caltanissetta dottor Giuseppe Saggio con l’archeologo Lorenzo Guzzardi e il direttore dell’Archivio di Stato di Palermo dottor Claudio Torrisi.

L’aspetto politico-economico vede all’opera il sindaco di Caltanissetta, dottor Michele Campisi, con il vicesidaco dottor Carlo Giarratana oltre allo scrittore Gino Caruso, autore di “Mosè il ricco” e all’ingegner Gaetano Corvo, vicepresidente di Edipi.

Il contributo dei vari soci Edipi riguarda le connessioni bibliche e le possibili letture spirituali del fenomeno Israele antico, recente e futuro: nelle due giornate, la professoressa Nazzarena Condemi con Eleonora Passamonte di B’Nei Efraim e il presidente di Edipi, Ivan Basana presentano l’argomento insieme con il pastore della Comunità evangelica pentecostale di Ribera Giuseppe Prinzivalli.

La domenica mattina è riservata ai rappresentanti della Comunità ebraica: il professor Dario Israel Eliahu Sutter, referente per la Sicilia della Comunità ebraica di Napoli, il dottor Giuseppe Vitale e in chiusura il dottor Riccardo Pacifici, presidente della Comunità ebraica di Roma.

Moderatori dei vari momenti del Convegno sono i soci Edipi avvocato Ivan Caradonna, l’ingegner Gaetano Corvo, la professoressa Nazzarena Condemi e il pastore Ivan Basana.

A inizio e chiusura di ogni sessione e durante le pause caffè sono previsti intermezzi musicali della corale di B’Nei Efraim che, guidata da Eleonora Passamonte, presenta inoltre la Meghillat di Ester in versione teatrale il sabato pomeriggio.

Informazioni logistiche:
Per la prenotazione alloggi Edipi chiede di prendere contatto diretto con l’Hotel Ventura (via Scorrimento Veloce Cl-Ag) di Caltanissetta, tel. 0934/553780 (matrimoniale 60 euro/notte; singola 50 euro/notte).
Per il pranzo del sabato è previsto un servizio di Catering dell’Istituto alberghiero di Caltanissetta (12 euro a persona, bibite escluse) presso Centro Polifunzionale Michele Abbate (via Niscemi).
Le prenotazioni del pranzo del sabato e della domenica sono da farsi alla professoressa Eleonora Passamonte, cell. 380/5186325.

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma completo delle due giornate: EDIPI

Fonte: http://www.evangelici.net/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook