Essere Cristiani non è semplicemente credere in Cristo figlio di Dio, ma diventare struttura vivente delle sue parole, dei suoi atti e del suo messaggio d’Amore Universale.
In questa scia di immagini e parole quotidiane dei media (come lo schierarsi o meno verso l’antirazzismo, aprire o meno i porti ai sbarchi,dare spazio al “diverso”), cosa mette in luce la Parola di Dio?
Quando soccorri un malato, quando offri aiuto ad un povero, o difendi un debole, o ti schieri dalla parte degli emarginati o stai con coloro che con disprezzo vengono chiamati “diversi” in quel momento tu rendi concrete le parole di Cristo.
Nella concretezza delle Sue parole troviamo il “Ti amo per come sei. E ti amo troppo per lasciarti come sei”.
Questa offerta di aiuto per sollevarti dalla tua pena come può non essere condivisa da tutti gli Uomini? Non si tratta neanche più di indossare una veste religiosa ma di corrispondere ad un vero significato di piena esistenza.
Uno dei Suoi più mirati comandamenti fu “Amate i vostri nemici”.
Dentro questa misura straordinaria e infinita, chiese l’abbandono dell’egoismo, dell’Io (fatto di desiderio e d’angoscia), la morte dell’uomo isolato, ma altresì l’apertura verso il prossimo, di tutti coloro, bianchi e neri, religiosi o atei, giudei o samaritani che possono avere il bisogno di te.
Tutti i rapporti umani, da quell’istante, mutarono di senso, da quell’istante ogni Uomo divenne il “prossimo” a cui rivolgersi.
Cristo ha detto cose grandi in modo così semplice che sembra non le abbia pensate, ma in modo così preciso che è chiaro che le ha pensate. Questa chiarezza e questa semplicità insieme sono di per sé straordinarie.
Lui si mise al centro di tutto, assunse tutto e si fece carico di tutto, soprattutto della sofferenza umana da un lato e della speranza tramutata in verità eterna, dall’altra. Egli è l’affamato, l’assetato, il prigioniero, lo straniero, il nudo, il malato, il moribondo. Lui è con gli oppressi, i poveri e i dimenticati. Vivere con Cristo è vivere con loro.
Ma è altresì l’unica vera Via da ricercare, l’unica verità da sostenere, da comprendere e l’unico senso di vita da acquisire.
Questa é la grandezza del suo messaggio, questo é il valore delle sue parole eterne.
Vincenzo Lipari | Notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui