I luterani in Italia: Cinque secoli a Venezia

Immagine 3I luterani in Italia: Cinque secoli a Venezia – 200 anni in Campo Ss. Apostoli.
Festa dell’anniversario e Giornata della chiesa a Venezia con Nikolaus Schneider, Friedrich Schorlemmer ed esplorazioni in giro per Venezia. Il giorno dell’Ascensione del 1813 ci fu il primo culto della comunità luterana nell’ex Scuola dell’Angelo Custode (Confraternita dell’Angelo Custode), scuola che prima fu presa in affitto e poco tempo dopo comprata.
Fu un gran giorno per il piccolo gruppo luterano di Venezia che dalla chiusura della casa mercantile tedesca (il Fondaco dei Tedeschi) presso il Ponte di Rialto nel 1806 doveva celebrare il culto in un luogo provvisorio. Adesso la comunità è visibile da 200 anni per tutti i veneziani e i turisti come Chiesa Evangelica Alemanna al Campo Ss. Apostoli – una svolta questa fondamentale per i luterani a Venezia: già dall’inizio del XVI secolo c’erano delle persone di idee protestanti a Venezia, ma perlopiù “nel massimo silenzio”, come si dice nel vecchio ordine della chiesa, e in clandestinità. Da 200 anni la comunità ha la sua prima chiesa nella scuola risistemata – questo è ciò che la comunità vorrebbe festeggiare con le amiche e gli amici da vicino e da lontano. Vi invitiamo calorosamente alla festa dell’anniversario a Venezia!
 
Giovedì, 9 maggio 2013, alle 18.00: culto di festeggiamento con il dottor Nikolaus Schneider, presidente della Chiesa Evangelica in Germania; Holger Milkau, decano della Chiesa Evangelico-luterana in Italia; rappresentanti dell’ecumene a Venezia e dell’ensemble veneziano di fiati Nagold.
 
Infine il Presidente della chiesa invita al ricevimento.
 
Venerdì, 10 maggio 2013, alle 18.00 concerto di festeggiamento con l’Ensemble della Scuola di Musica Antica di Venezia, Marco Rosa Salva / Ensemble Vivante, Anne Marie Dragosits;
Heinrich Schütz: Mottetti da Symphoniae sacrae, Venezia, 1629; Exultavit cor meum in Domino, in te Domine speravi, cantabo in Domino vita mea, O quam tu pulchra es, Liebster, sagt in süssem Schmerzen;
Johann Rosenmüller: Sonate da Sonate da camera, Venezia, 1667, Norimberga, 1682;
Johann Sebastian Bach: brani dalle cantate Schafe können sicher weiden e altre; Corale Nun danket alle Gott BWV 386 in cooperazione con il Centro Tedesco di Studi Veneziani.
 
Sabato, 11 maggio 2013; dalle 10.30 alle 18.00: Giornata della Chiesa dell’Italia settentrionale
Alle 10.30 preghiera ecumenica nella chiesa cattolica Chiesa Ss. Apostoli e in seguito nella chiesa evangelica al Campo Ss. Apostoli con l’ensemble veneziano di strumenti a fiato Nagold.
Alle 11.15 la relazione “Venezia. Commercio internazionale, e primo Protestantesimo.” del professor Arnold Esch, ex direttore dell’Istituto Storico Germanico di Roma.
Alle 12.15 la relazione “Gli eredi di Martin Lutero – dove ci troviamo noi?” di Friedrich Schorlemmer, teologo protestante, attivista per i diritti civili, oppositore nella DDR, dalla città di Lutero, Wittenberg.
Alle 13.30 pranzo in diversi luoghi.
Alle 15.00 diversi tour guidati per Venezia.
 
– RIVELAZIONI – 200 anni all’ombra dell’Angelo custode. Giro guidato dentro e intorno alla chiesa al Campo Ss. Apostoli con il pastore in pensione Jürg Kleemann.
– Sulle tracce del leone di San Marco – Percorso guidato non soltanto per bambini con Susanne Kunz-Saponaro.
– “La mia Venezia” – Una visita guidata personale con la presidente della chiesa Lore Sarpellon.
– “I tedeschi e i luterani a Venezia” – Una ricerca delle tracce con Lucina Romor.
– “Il Ghetto” – Passeggiata con Eva Dünow.
– Venezia e i suoi canali – un piccolo tour in barca con i coniugi Lühmann (numero di partecipanti molto limitato).
 
Alle 17.00 concerto gospel, Foresteria Valdese, Calle Lunga S. Maria Formosa in Castello.
Alle 18.00 benedizione finale con la pastora Elisabetta Ribet, Chiesa valdese.
 
La sistemazione è possibile a condizioni speciali dal 9 al 12 maggio 2013 (vedi www.kirche-venedig.de) nella Foresteria della Chiesa valdese di Venezia, Castello, alla voce “Sconto Speciale Giubileo 2013″ (www.foresteriavenezia.it; info@foresteriavenezia.it).
 
Bernd S. Prigge
Pastore a Venezia
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook