I tesori nascosti nelle catacombe europee testimoniano che la vera ricchezza non è sulla terra!

slide_315942_2879920_freeNavigando su internet, sono rimasto subito impressionato nel vedere scheletri adornati di gioielli e pietre preziose. Poi,  leggendo ho saputo che in diverse catacombe europee ci sono tanti tesori nascosti in mezzo a tutti quegli scheletri.Queste ricchezze sono venute alla luce, grazie allo storico d’arte Paul Koudounaris che, in un libro in uscita dal titolo Heavenly Bodies: Cult Treasures and Spectacular Saints from the Catacombs, ha raccolto una serie di scatti con protagonisti scheletri ricoperti completamente da gioielli.

Questi scheletri, che dovrebbero appartenere a dei cattolici, risalgono al XVI secolo e si trovano in Germania, Austria e Svizzera. Secondo la ricostruzione storica fatta da Koudounaris, queste reliquie sono state inviate dal Vaticano in questi paesi in risposta alla Riforma Protestante che nel 1500 aveva provveduto a distruggere le reliquie presenti in quei luoghi.

slide_315942_2879921_free (1)Ogni scheletro è adornato con gioielli, pietre preziose, oro, argento e perle. Lo storico presentando la sua opera afferma: “Queste reliquie sono di persone che hanno avuto più meriti sociali che spirituali. Averle in città, con tutto questo prezioso corredo, dava molto importanza alla comunità. Oggi in termini materiali però è impossibile attribuire un valore a queste reliquie”. Ma in termini spirituali, le anime di queste reliquie, che prima di morire  non hanno rinnegato il lusso e la sfarzosità per Cristo Gesù,  si trovano in questo momento in un posto caldo e pieno di fiamme, dove non c’è più possibilità di ostentare vanità (per via dei lussuosi gioielli) o di potere (per via della posizione sociale che ricoprivano).

Leggi Apoc. 20:11-15 che ti parla della sorte di tutti gli uomini, piccoli, vecchi e giovani, cioè di chi non ha fatto la volontà di Dio. La visione triste di scheletri adornati di gioielli e pietre preziose, raccontata da uno come me che ama Dio, non è rivolta soltanto a coloro che si professano religiosi ma anche a coloro che dopo aver conosciuto il Signore sono ritornati indietro. Per costoro vi sarà la più terribile condanna, poiché sarebbe stato meglio per loro non essere mai nati che dopo averlo conosciuto poi rinnegato. Perciò per coloro che pensano ad accumulare ricchezze e a ostentarle attraverso la vanità, li esortiamo ad andare ai piedi del Signore Gesù, colui che perdona i  peccati e li lava col suo sangue.

Molte persone non prendono sul serio la realtà dell’inferno; noi, invece, la prendiamo sul serio, perché è scritto nella Bibbia. Tengo a dirvi che io credo letteralmente alla realtà del fuoco dell’inferno, perché la Bibbia ne afferma la realtà. Le anime dei perduti saranno tormentate dal fuoco reale a causa dei peccati e dai vizi carnali che li hanno trascinate alla perdizione. E’ propriamente il peccato che li conduce all’inferno.

 Alcuni di quei scheletri erano vestiti d’abiti magnifici, non potete immaginare come si pavoneggiavano, quando erano in vita, mostrando le loro ricchezze! E come ne erano fieri! Ma guardando i loro volti, oggi,  divenuti scheletri, c’è da chiedersi quale angoscia e quale agonia avranno scoperto dopo la morte?!  A motivo di questo loro modo di vivere non vollero accettare il Signore che li poteva salvare da questi tormenti.

Molti, ancora oggi, sono coloro che si fanno beffe dell’Evangelo dicendo che è per i fornicatori, bevitori ubriaconi e per le persone di mala vita; è dicono di se stessi: “Ma io sono una persona per bene, non ho bisogno di ravvedermi, sto bene come sono”. Ma questi che parlano in tal modo devono stare attenti! Non dimenticando quelle persone alle quali l’orgoglio aveva impedito di accettare Cristo.

 L’Iddio vivente li chiama ora!. Egli disse: “Lo Spirito mio non contenderà per sempre con gli uominiGenesi 6: 3; ma Egli ti sta parlando oggi. Dal profondo del cuore, ti prego di rivolgerti oggi al Signore per salvare l’anima tua. In Isaia 55:6 trovi scritto: “Cercate il Signore mentre Egli si trova”. E voi lo stai cercando?

Pietro Proietto

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook