Ibei, corso “L’uomo e la donna nel piano di Dio”

 ROMA – “L’uomo e la donna nel piano di Dio” è un corso di teologia pratica che l’Istituto biblico evangelico italiano (Ibei) svolge in maggio e in giugno in tre differenti sedi: Roma, Torino e San Severo (FG). Obbligatoria almeno una partecipazione di persona nella sede più congeniale, i video delle altre sessioni a completamento del corso si potranno scaricare e seguire via Internet.

Le date del corso: a Roma, presso Ibei, sabato 11 maggio (sessione intensiva dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 20); a Torino sabato 25 e domenica 26 maggio dalle 15 alle 20; a San Severo (FG) sabato 8 e domenica 9 giugno dalle 15 alle 20. In ogni città è stato predisposto un servizio di alloggio (contattare con buon anticipo la segreteria Ibei). L’esame finale è previsto sabato 22 giugno ed è da svolgersi nella propria città sotto la supervisione di un responsabile di chiesa. Occorrerà il libro di testo (a carico dello studente) “Uomini e Donne – Uguali ma diversi” di Alexander Strauch, edizioni Uceb, 2004, che si può acquistare presso librerie cristiane, o direttamente dall’editore (www.uceb.it) per 10 euro, spedizione inclusa. Il libro dovrà essere letto prima della sessione d’insegnamento dell’11 maggio.
«L’uomo e la donna nel piano di Dio – scrive Ibei – è un corso per tutti, donne e uomini che desiderano cercare nella Scrittura i principi spirituali e pratici che devono regolare la loro vita nei loro specifici ruoli e responsabilità all’interno del Piano divino creazionale, salvifico, familiare ed ecclesiale.
Senza ignorare i trend culturali moderni o gli errori di tradizioni passate, gli insegnanti affronteranno la delicata questione dei ruoli in maniera trasversale, toccando alcune discipline, come la teologia biblica, la cura pastorale e l’ecclesiologia. La partecipazione è aperta a single, fidanzati, coppie sposate e chiunque abbia delle responsabilità nella propria chiesa locale. Non è necessario aver fatto altri studi con l’Ibei per partecipare a questo corso».

Gli insegnanti sono Marco Distort (dottore in Filosofia) e Ada Scorza Marzone (dottoressa in Lingue e Letterature straniere).

Marco Distort ha insegnato materie letterarie nelle scuole medie inferiori e superiori per quattordici anni, ha lavorato come giornalista e corrispondente d’arte per riviste e periodici regionali. Nel 1998, dopo aver partecipato alla fondazione e conduzione di una chiesa locale ad Aosta, si è trasferito ad Arezzo, dove assume la responsabilità di una chiesa evangelica come “anziano”. Conduce, inoltre, un servizio itinerante d’insegnamento nelle chiese e in vari convegni e campi biblici, sia in Italia sia all’estero. In particolare, si occupa della consulenza pastorale per le coppie. Autore, i suoi oltre venti libri spaziano dalla dottrina cristiana alle dinamiche di coppie e familiari, all’uso dei mass-media.
Ada Scorza Marzone ha seguito corsi del Moody Bible Institute (Stati Uniti) e ha anche conseguito il certificato dell’Ibei presso la scuola succursale di Foggia. Per circa vent’anni ha insegnato nelle scuole medie statali e ha svolto per quasi trent’anni un ministero d’insegnamento tra gli adolescenti e i ragazzi, principalmente nella sua chiesa locale. Ha tradotto del materiale per le scuole domenicali edito dal Bible Club Movement e ha collaborato con la rivista “Il traguardo”. Presso Ibei è incaricata dell’insegnamento di “analisi linguistica”, “scuola domenicale” e di questo corso. Collabora, inoltre, alla produzione della rivista teologica Lux Biblica.
Il costo d’iscrizione al corso è di 150 euro, le iscrizioni si accettano entro il 22 aprile. Chi s’iscrive entro l’8 aprile ha uno sconto del quindici per cento.
Per maggiori informazioni: tel. 06/20762293 (in orari d’ufficio); e mail: segreteria@ibei.it; www.ibei.it

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook