Uno dei film più attesi di quest’anno e “The man of steel” (L’uomo d’acciaio), la nuova pellicola di Superman che sarà lanciata il prossimo 14 giugno. Zack Snyder, il regista, nel corso di una conferenza stampa ha paragonato il personaggio immaginario a Gesù Cristo, provocando la reazione indignata di moltii cristiani.
Henry Cavill, che interpreta il supereroe dovrà affrontare il malvagio Generale Zod, ma la sceneggiatura del film è piena di simbolismi. “La relazione tra Gesù e Superman non l’abiamo inventata noi. Esiste sin dalla creazione del personaggio, ma che era stata trascurata negli ultimi decenni … ho pensato allora che avremmo dovuto parlare di nuovo di questa mitologia e dell’importanza di questo personaggio e la sua rilevanza per il momento attuale. La mitologia della storia, offre un interessante parallelismo con la storia di Cristo, rendendo ancora più interessante il film. La filosofia, la religione, il rispetto per i fumetti, interessano tutti noi”.
Lo sceneggiatore David Goyer ha aggiunto: “Il mito di Mosè ha un’altro livello d’influenza. Superman, ha le sue radici nel sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento. E’ un personaggio messianica e, allo stesso tempo, attraverso Beowulf, Gilgamesh, oltre agli altri eroi classici, rappresentano la riconciliazione tra gli dei e noi “.
“E’ un lavoro di fantasia, ma con delle preoccupazioni reali rispetto a ciò che rappresenta. Superman è una metafora della ricerca di una propria collocazione nel mondo d’oggi. Tutto il mondo lo giudica negativamente da bambino, e da giovane. E questo è un sentimento universale “, ha osservato Snyder.
Non è la prima volta che i produttori cinematografici fanno questo tipo di parallelo. Il mese scorso, in un’altra intervista, il regista aveva affermato che l’emblema che identifica Superman “è il secondo simbolo più popolare del pianeta, superato solo dalla croce cristiana.” Ma ad alcuni leader religiosi il paragone dell’eroe immaginario con l’importanza storica di Gesù Cristo, il Salvatore del mondo, non è piaciuta.
(BuonaNotizia.org)
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui