India, imparare a leggere migliora la vita

PAIndiaAlfabetizzazione255x172Nel 2009, grazie al sostegno di tanti cristiani evangelici, Porte Aperte ha avviato un progetto di alfabetizzazione per Adulti nel distretto di Jhabua nello Stato del Madhya Pradesh che fa parte della Federazione indiana. Questo distretto è noto per avere il più basso tasso di alfabetizzazione tra tutti i distretti di questo Stato (circa il 37 per cento di analfabeti). Attraverso corsi serali, l’iniziativa negli ultimi quattro anni ha radicalmente cambiato la vita di buona parte della popolazione cristiana. Tra gli studenti ci sono persone provenienti tanto dalle zone rurali che da quelle urbane e sia pastori, sia responsabili di chiesa di vario tipo.

In questo momento, sono attivi dieci corsi di alfabetizzazione per insegnare a leggere e scrivere a circa 150 persone in dieci diversi villaggi, tra cui Mujal, Sajeli, Sulamahuda, Kaldela, Machhliya, Navagam, Talavali, Dungrafaliya, Badaguda e Khokharkhandan.

Dall’alfabetizzazione i corsi si sono allargati poi all’insegnamento di concetti basilari sulla matematica, sull’igiene, sulla gravidanza, sulle vaccinazioni, sull’educazione dei figli e altro.

Una testimonianza: Rasiya Damore, trentaduenne, è sposato con Leela e hanno quattro figli. Lui è un responsabile di chiesa e fino a poco tempo fa non sapeva né leggere né scrivere. Ha imparato grazie a un corso di Porte Aperte svoltosi a Meghnagar. «Servo come pastore presso la Chiesa Shalom a Toreniya. Dopo aver imparato a leggere e scrivere, ho iniziato a spiegare ai membri di chiesa l’importanza dell’educazione. Vari cittadini di questo villaggio avevano chiesto denaro a dei prestasoldi per le loro attività ed erano stati imbrogliati, poiché non erano nemmeno in grado di controllare i calcoli», racconta il pastore Damore, rimarcando il bassissimo livello educativo diffuso nella zona.

Il pastore ha convinto così molte persone a ricevere un’educazione basilare, grazie alla quale le loro esistenze sono migliorare: oggi lui si presta a insegnare proprio in uno di questi corsi che stanno cambiando la vita a molti cristiani indiani. Tra loro ci sono madri che hanno imparato a seguire essenziali norme igieniche, così come a istruire i propri figli impossibilitati ad andare a scuola dalle misere condizioni economiche in cui versano. Così dei giovani sono riscattati da un presente senza prospettive e degli adulti hanno imparato basi matematiche utili per gestire le finanze delle loro famiglie.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook