International Peace Festival

L’Accademia Artistica, Musicale e Sportiva organizza, sabato 12 maggio ore 11.00, la Conferenza stampa, presso il Palazzo Pilo, Comune di Capaci, dell’International Peace Festival, l’evento top che si terrà il prossimo 19’ maggio presso l Hotel Saracen di Capaci.

L’occasione vedrà la partecipazione di diverse scuole, istituzioni nazionali ed Internazionali, tra cui le Ambasciate di Israele, Giordania, Italia, San Marino, Congo, Albania.

Sarà l’occasione per assegnare l’ambito premio Golden Peace Awards ad istituzioni e personaggi che hanno costruito un percorso di pace e di valori attraverso i lori gesti, come, ad esempio, il Pilota dell’ Alitalia Ermenegildo Rossi;

L’insegnante e campione mondiale di arti marziali Cristian Minuto assieme ai suoi alunni, Andrea Ventimiglia, pluri campione Italiano, europeo e mondiale e Annalisa Cavarretta, Medaglia d’argento ai world games e pluricanpionessa internazionale;

Il Pioniere esponente e interprete del Profondismo pittorico Ignazio Pensovecchio; Marcella Li brizzi, Campionessa Italiana Paraolimpica e scelta dalla nostra Accademia per rappresentare ufficialmente i prossimi Mondiali della Pace (Giugno/Novembre 19’ );

L’illuminare della Medicina Sportiva G. Francavilla; Fra Salvino Pulizzotto, Sacerdote Francescano che valorizza con il proprio esempio quotidianamente, il grande mandato del Vangelo;

ll grande Artista e Attore Gino Carista e diversi altri personaggi / Istituzioni che, con il loro esempio, hanno dato lustro a quei valori universali di pace, solidarietà, senso del dovere.

Ricordiamo, in particolare, che quest’anno l International Peace Festival celebra la memoria di due grandi personaggi del passato: J. Robinson, il primo giocatore di baseball della major league che nell’Aprile 1948, entrando, contribuì al movimento dei diritti civili.

(In realtà Robinson non fu il primo giocatore di colore in assoluto a militare nella Major League, ma fu colui che ruppe la barriera razziale, detta baseball color line, ovvero quell’accordo non scritto che fino al 1947 aveva escluso gli afroamericani).

L’altra figura a cui sarà dedicato questo importante evento è M.L. King, assassinato nell’Aprile del 68, che contribuì notevolmente all’abbattimento, attraverso i valori universali della Pace e del cristianesimo, delle differenze razziali.

Ancora oggi i loro gesti riecheggiano nei nostri cuori.

Vincenzo Lipari | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook