John Kerry in Israele, Netanyahu pronto a ritiro da 90% di Cisgiordania

5610986559ee84491d113cf3fb06e852Se saranno accolte le richieste del Segretario di Stato americano in materia di sicurezza. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu è pronto ad accettare il ritiro dal 90% della Cisgiordania e l’evacuazione di numerosi insediamenti in un accordo di pace con i palestinesi, qualora venissero accolte le sue richieste in materia di sicurezza. E’ quanto ha dichiarato ad Haaretz un ministro israeliano del partito Likud di Netanyahu.

Oggi il premier israeliano incontrerà il Segretario di Stato Usa, John Kerry, al suo quinto viaggio nella regione per rilanciare il processo di pace.

”Netanyahu è consapevole che per arrivare a un accordo di pace sarà necessario ritirarsi da oltre il 90% della Cisgiordania ed evacuare molti insediamenti – ha detto il ministro ad Haaretz – il premier sa che questa è una delle questioni che verranno discusse”.

La stessa fonte ha quindi sottolineato come la sicurezza sia la principale fonte di preoccupazione del premier e sarà questa la principale richiesta da parte israeliana. Qualora le richieste israeliane venissero accolte, Netanyahu è pronto a fare importanti concessioni territoriali.

(fonte TMNews)

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook