“Giacobbe continuò il suo cammino, e gli si fecero incontro degli angeli di Dio”. “Giacobbe rimase solo, e un uomo lottò con lui fino all’apparir dell’alba” (Genesi 32:1-24).
Questa è la nostra vita mortale! Si presentano a noi degli angeli prima d’incontrare il nostro Esaù! Le loro le schiere invisibili devono essere considerate come uno dei nostri beni permanenti. Oh, anime miopi! Non possiamo vedere i nostri soccorritori impegnati nei conflitti di quaggiù né scorgere le loro mosse, mentre lottano nel silenzio della notte. Ma essi sono certamente presenti (Salmo 34:7; Ebrei 1:14). Se ci abituiamo alla loro presenza e al loro soccorso, possiamo già fin d’ora, alla stregua di Giacobbe, realizzare un’intima esperienza con l’Eterno, davanti al quale tutto il resto, risulterà privo di significato. Quando la nostra Rachele e la nostra Lia, il balbettio dei bambini e il muggito della mandria sono lontani; quando l’unico suono è il leggero mormorio del ruscello o il respiro del vento notturno; quando il senso di solitudine ricopre il nostro spirito e le stelle si spandono sopra di noi, è il momento in cui possiamo avere un contatto personale con Colui che da sempre trova diletto nei figlioli degli uomini.
Egli è la Parola di Dio, ma è anche il Salvatore, Colui che ci ama ed è il vero Amico dell’uomo. In occasione del nostro primo incontro, l’Angelo dell’Eterno lotterà con noi per spezzare la nostra caparbietà. Toccherà il nervoso della nostra forza fino a quando non saremo più in grado di opporre resistenza: Egli non si allontanerà da noi fino a quando insisteremo per non lasciarLo andare. Egli risveglierà in noi un misterioso desiderio che solo Lui può soddisfare. E quando terminerà quel memorabile scambio, Egli ci avrà insegnato che possiamo combattere più efficacemente quando siamo al limite della nostra forza, e ci avrà sussurrato all’orecchio, in risposta alla nostra preghiera, il Suo nome sublime: Sciloh, il Donatore della pace eterna. Perché non dovresti incontrare quell’Angelo e permetterGli di farti diventare un principe?
Et.C.
Francesco La Manna – notiziecristiane.com
https://www.facebook.com/storiedifedevissute.blogspot.it
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui