La ricetta della nonna

Leggi: Salmo 145:1-13 | La Bibbia in un anno: Numeri 28-30 Marco 8:22-38

Ricordati dei giorni antichi, considera gli anni delle età passate, interroga tuo padre ed egli te lo farà conoscere, i tuoi vecchi ed essi te lo diranno. Deuteronomio 32:7

Molte famiglie hanno una ricetta segreta, un modo speciale di cucinare un certo piatto che lo rende molto speciale. Noi Hakkas (il gruppo cinese a cui appartengo), abbiamo un piatto tradizionale il cui nome significa “palline d’abaco”, perché composto da frittelle che ricordano le palline di un abaco. Davvero, dovreste provarlo!

Ovviamente la ricetta migliore è quella della nonna. Ogni anno, in occasione del Capodanno cinese, la nostra famiglia si riuniva e ci dicevamo l’un l’altro: “Dovremmo davvero imparare a cucinare questo piatto”. Ma non abbiamo mai chiesto alla nonna. Ora che lei non c’è più, la sua ricetta segreta è andata persa con lei.

Nonna ci manca, ed è triste che abbiamo perso la sua ricetta. Perdere l’eredità di fede che ci è stata affidata sarebbe però più tragico. Dio desidera che ogni generazione condivida con la generazione successiva le opere potenti di Dio. “Una generazione proclamerà le lodi delle tue opere all’altra…”, afferma il salmista (Salmo 145:4 LND), echeggiando le istruzioni di Mosè di ricordare “… i giorni antichi … interroga tuo padre ed egli te lo farà conoscere, i tuoi vecchi ed essi te lo diranno” (Deut 32:7).

Se condividiamo la storia di come siamo stati salvati e di come il Signore ci ha aiutato a superare le sfide, ci incoraggiamo a vicenda e onoriamo Dio. Egli ci ha creati per gioire delle nostre famiglie e per trarre beneficio gli uni dagli altri.

C’è qualcuno di un’altra generazione con cui potresti condividere il tuo percorso di fede? Perché non valuti di chiedere a qualcuno di una generazione più vecchia di raccontarti la sua storia? Cosa potresti imparare da questa persona?

Ciò che insegniamo ai nostri figli, influenzerà un giorno il mondo di domani.

Da Poh Fang Chia | ilnostropanequotidiano.org

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook