La tradizione natalizia e la tradizione pagana…

images4La festa del Natale cade nel solstizio d’inverno e fu istituita attorno al 350 d.C. dalla Chiesa d’Occidente per soppiantare una precedente festa pagana dedicata al dio Sole.

Un’antica credenza vuole che nel giorno d’inizio di un nuovo ciclo annuale, tutte le forze soprannaturali assumano una potenza straordinaria. Tra queste forze soprannaturali è inclusa la fortuna: da qui l’antica abitudine di trarne auspicio per un prossimo matrimonio o di giocare a tombola o a carte.

Le tradizioni di mangiare torroni e dolci fatti con mandorle e nocciole si deve, invece, ricondurre all’antica credenza che questo gesto propiziatorio avrebbe garantito la nascita della prole e la fecondità della terra. nello stesso modo l’uva passa del panettone auspicava i soldi e la ricchezza (nello stesso modo delle lenticchie mangiate il primo dell’anno).
Il cenone della vigilia di Natale ha un carattere purificatorio ma il fulcro della festa era l’accensione del ceppo che sarebbe dovuto rimanere sul focolare fino a Capodanno. Qui s’intrecciano due simbologie: Il fuoco, immagine del sole, e il consumarsi del tronco e con esso di tutto il male accumulato nell’anno passato.

Secondo alcune leggende popolari, chi nasce nella notte di Natale è costretto a divenire un lupo mannaro perché essa è riservata per l’eternità alla nascita di Gesù, e chi osa violarla è così punito.

L’albero di natale…

Gli antichi germani erano soliti alle querce alcune pietre colorate in modo da richiamare gli spiriti fuggiti con la caduta delle foglie. I sassi colorati vennero via via sostituiti con ghirlande, nastri e frutti colorati e la tradizione venne sempre più collegata alla festività del Natale al punto che i missionari sostituirono le querce con gli abeti, poiché la loro forma triangolare poteva simboleggiare la Trinità.

Verso la metà del 1800 alcuni fabbricanti svizzeri e tedeschi cominciarono a preparare leggeri e variopinti ninnoli di vetro soffiato che diventarono di moda e costituirono l’ornamento tradizionale dell’albero natalizio. Verso la fine dell’Ottocento questa moda dilagava in tutte le corti europee tra le famiglie della nobiltà… ed oggi sono ovunque!

Lo Spirito del Natale

Quello che mi piace in modo particolare è “lo spirito” del Natale! Avete notato che nel periodo che va da metà dicembre a fine dicembre la maggior parte della gente sembra essere più Buona!?! Vi siete mai chiesti il perché?? Cosa cambia tale gente? MA è “ lo spirito “ del Natale; In questo periodo la gente diventa più Buona, più gentile e soprattutto più rivolta a coloro che sono più bisognosi!!

SI! Tale gente sente dentro di se qualcosa che negli altri periodi dell’anno non avverte. Possiamo benissimo pensare che sono presi da un sentimento di amore che sembra più grande del solito, hanno bisogno anche di pensare che stanno attraversando un periodo “magico” vogliono fare la pace con coloro ai quali sono litigati, si fanno dei regali, cercano il perdono e vogliono perdonare!!

MA… che cosa è? Credo che siano presi dallo “spirito”del Natale che li confonde!!! Vuoi vedere che pensano a Gesù bambino? Che (come dice la religione cattolica) nasce il 25 dicembre ? (BUGIA!!!) Ora noi sappiamo che l’Agnello nasce in Primavera (tra Aprile e Maggio) e la storia ce lo attesta! Com’è quindi possibile la nascita dell’Agnello di Dio in inverno? Ma… il cattolicesimo ha avuto tutto l’interesse di far nascere Gesù nel periodo della festa PAGANA del Re Sole che credo era il 23 dic.).

Cari Amici, vi amo e non posso che dirvi tutta la verità! E, quanto sopra esposto E’ solo la Verità!!! Ma c’è una cosa che desidero dire: questo “spirito” di Natale di cui ho accennato sopra, nonostante fosse una cosa pagana e non religiosa gradirei che ci fosse tutti i giorni dell’anno perché mi piacerebbe vivere in un Mondo Migliore di quello in cui viviamo. Comunque, se tutti conoscessimo veramente il Signore Gesù Cristo e lo amassimo come Lui ci Ama, in questo Mondo, ci sarebbe sempre lo Spirito Santo e tutti staremmo esattamente come vorremmo Essere! Il Dono più Grande ci è stato fatto da Gesù Cristo che ha dato la Sua Vita per riscattarci dai nostri Peccati.

Gloria a Gesù! DIO CI BENEDICA!!!

Paolo Mannina – Notizievangeliche.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook