L’ORGOGLIO

Un’altra trappola che il nemico ti tende, amico mio, è la superbia, l’orgoglio. L’orgoglio cammina con altri spiriti, come lo spirito politico, lo spirito religioso, lo spirito dell’anticristo e altri che cercano di distorcere la verità. Influisce anche negativamente nella comunicazione, perché impedisce di intendere quello che qualcuno dice. L’orgoglio non conduce mai al bene: ‘La superbia precede la rovina, e lo spirito altero precede la caduta.’ (Proverbi 16:18), ma tante volte non abbiamo la percezione che stiamo per cadere.

Come fare per lottare contro l’orgoglio, in particolare con il nostro orgoglio? Come sapere se l’orgoglio è parte di noi? Come farà il Signore a sconfiggere questo nostro nemico?

Dobbiamo cooperare col Signore, lasciandogli libero accesso al nostro cuore: ‘Esaminami, o Dio, e conosci il mio cuore. Mettimi alla prova e conosci i miei pensieri. Vedi se c’è in me qualche via iniqua e guidami per la via eterna.’ (Salmo 139:23-24)

Dio vuole darci un cuore puro. Afferralo per grazia, ma per riuscire a farlo, devi essere umile e non orgoglioso. ‘Così anche voi, giovani, siate sottomessi agli anziani. E tutti rivestitevi di umiltà gli uni verso gli altri, perché Dio resiste ai superbi ma dà grazia agli umili‘ (1 Pietro 5:5)

Se sei orgoglioso, amico mio, trova il tuo aiuto e la tua speranza nel Signore. Riceverai la Sua grazia. È possibile non cadere nell’inganno con l’aiuto delle Spirito Santo che vive in te.

Grazie di esistere,

Emmanuel Gau

https://scoprigesu.it/un-miracolo-ogni-gio/lorgoglio/


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui