Luogo sicuro… La paura degli uomini è una trappola!

Non c’è cosa più insidiosa della paura. Essere spaventato da qualcuno o da qualcosa produce una percezione di pericolo continuo che per alcuni diventa incontrollabile.

Persino il pensiero di chi teme possa verificarsi un evento dannoso, doloroso o spiacevole, produce uno stato d’animo irrequieto, pauroso e preoccupato. Avere una fobia o paure di vario genere non necessariamente è dovuto all’effetto di una causa o motivato da una minaccia concreta. A volte chi prova un senso di paura non sa proprio spiegare il motivo e questo produce ancora più panico in quanto non si riesce a focalizzare il problema. Poi c’è la categoria degli ipocondriaci o patofobici i quali sono convinti che qualsiasi sintomo avvertito o una qualsiasi visita medica di routine, possa essere segno o rivelare una qualche patologia grave. Credo che per tutti queste persone non si possa trovare un rimedio medico, una cura psichiatrica o una risolutiva seduta presso uno psicologo, perché la questione è che la paura ha tolto la pace dal cuore. Ciò che realmente manca è il Principe della pace, Gesù Cristo.

Lo scrittore ai Proverbi dice bene quando scrive che la paura degli uomini è una trappola. Le trappole non sono fatte per fare morire ma per fare prede. Purtroppo la preda vive nella convinzione che tra un momento o l’altro incontrerà il suo aguzzino. Mi piace il paragone che qui troviamo con chi invece CONFIDA nel SIGNORE il quale realizza del continuo SICUREZZA. Non voglio alludere assolutamente al momento di grande paura che l’Italia sta vivendo per il Coronavirus. Perché la questione è una sola caro amico/a, ovvero se sei tra quelli che vivono in una trappola o tra quelli che si sentono al sicuro. Vorrei ancora meglio chiarire che potremo trovarci anche al sicuro, ma non per questo esserlo in modo assoluto così come invece la Bibbia ci invita ad esserlo con il confidare in Dio. Se vogliamo debellare la paura in NOI, DOBBIAMO ENTRARE NEL LUOGO PIÙ SICURO dell’universo.

Dobbiamo entrare alla presenza del Signore con tutte le nostre paure, iniziare a supplicare lo Spirito Santo di prendere dimora nei nostri pensieri e nella nostra vita intera. Invoca Gesù, cerca la Sua pace, desidera una completa liberazione da ogni forma di peccato che domina la tua vita. ENTRA NEL LUOGO SICURO. Dio ci benedica

La paura degli uomini è una trappola, ma chi confida nel SIGNORE è al sicuro. Prov. 29:25

Giovanni Praticó

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook