Si avvicinano i tanto temuti esami e gli studenti hanno deciso di ricorrere all’aiuto dei santi…hhihi!!
Secondo un sondaggio pubblicato dal sito skuola.net, sarebbero 4 su 5, ossia l’80%, gli studenti decisi a rivolgersi ai santi per superare l’esame di maturità.La qual cosa, a parte l’ovvia considerazione, che se non studi, come si dice a Roma, “non ci sono ne santi e ne madonne”, induce ad una riflessione circa il rapporto tra le giovani generazioni e la religione. Contrariamente a quanto diffusamente ritenuto infatti, da questo sondaggio emergerebbe che le giovani generazioni non sono affatto disinteressate alla dimensione religiosa, sebbene in maniera abbastanza confusa; ma questo rispecchia la situazione dell’italiano medio nei confronti della fede.
L’altro elemento di riflessione infatti, a proposito di confusione, è il fatto che i santi più gettonanti dagli studenti a cui chiedere un’aiutino sono risultati: S. Giuseppe da Copertino, S. Rita da Cascia, S. Egidio, S. Zaccaria, e S. Espedito da Militene.
Come si potrà osservare, è come è già avvenuto per altri sondaggi, Gesù Cristo non figura nemmeno tra i primi 5 classificatati, e nemmeno c’è dato di sapere se e in quale posizione possa eventualmente essere posizionato, nell’elenco dei santi preferiti dai giovani.
(BuonaNotizia.org)
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui