Noi e la storia… La storia siamo noi!

Ognuno è parte della storia della vita. All’inizio ne siamo allievi, discepoli, alunni, poi, man mano che cresciamo, ne diventiamo autori, protagonisti, autori.

È bello essere qui e trovarsi in un mondo che ruota tra immense stelle, sotto un puro cielo azzurro e attorniati di luce. Ma c’è anche il buio, le tenebre, il male, l’uomo con la sua cattiveria e malvagità. Ed ecco che ci si trova coinvolti in una guerra, in un combattimento che di per sé è già storia. Storia dell’essere più importante della creazione di Dio, che lascia la Sua mano e che si ritrova a vivere lontano, separato, in grotte, in palafitte, che scopre il fuoco per cuocere le sue pietanze, che inventa la ruota per spostarsi, le lance per difendersi fino ad andare sulla luna.

Noi siamo e facciamo la storia ed è importante, ognuno nel suo piccolo,  scrivere la nostra pagina di storia sotto la guida dello Spirito divino, per essere di benedizioni in questo mondo, sale e luce per amare e cercare di capire gli altri, per lasciare un sano e buon ricordo nel cuore di chi ci ha conosciuti, amati e stimati. Nel breve tragitto della vita, non possiamo mancare questa unica e fondamentale occasione di essere una stele benedetta, proferitrice di fede, gioia, onore e dignità. Il mondo ama ricordare coloro che per virtù ed onori sono stati esemplari e benefattori.

Facciamo in modo che il nostro nome sia trovato  nelle liste di chi ha operato bene, nelle labbra di chi parla soltanto bene di noi, nei registri delle persone oneste e virtuose, iscritti nel libro della vita  per mano di Dio. Allora e solo allora, noi saremo i figli di una storia degna di essere vissuta, a lieto fine.

Non saremo semplici figure, comparse, osservatori passeggeri del miracolo della Vita che ci pervade e sovrasta, ma veri protagonisti e scrittori di una storia che apparterrà anche agli altri, perché è la storia della Vita.

Salvatore Lionti

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook