Non c’è posto per i codardi nel regno di Dio

Non c’è posto per i codardi nel regno di Dio. E’ Gesù stesso che me lo ricorda:

E mi disse ancora: «È fatto! Io sono l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine; a chi ha sete io darò in dono della fonte dell’acqua della vita. Chi VINCE erediterà tutte le cose, e io sarò per lui Dio ed egli sarà per me figlio. MA PER I CODARDI… e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno che arde con fuoco e zolfo, che è la morte seconda». (Apocalisse 21:6-8)

Il Cristiano non può essere un codardo. Il credente rigenerato, (ci sono anche credenti che non sono rigenerati, Giacomo 2:19/Matteo 7:22,23), ha il carattere di Dio. Paolo scrive: Vegliate, state fermi nella fede, COMPORTATEVI VIRILMENTE, (da uomini), siate forti. L’empio fugge anche se nessuno lo insegue, mentre IL GIUSTO E’ SICURO COME UN GIOVANE LEONE.(1 Corinzi 16:13/Proverbi 28:1).

Un segno di avere lo Spirito di Verità attivo ed efficace nella vita del cristiano, è la sua franchezza e coraggio NELLA PAROLA DI DIO: Dio infatti non ci ha dato uno spirito di paura, MA DI FORZA, DI AMORE, E DI MENTE SANA. (2 Timoteo 1:7).

Come per i primi credenti la nostra preghiera dovrebbe essere come la loro: Ed ora, Signore, considera le loro minacce e CONCEDI AI TUOI SERVI di annunziare la tua parola CON OGNI FRANCHEZZA… Per la franchezza, il coraggio, il predicare il ravvedimento dai peccati e l’Evangelo della grazia a qualunque costo, necessità la forza dello Spirito di Dio, così: dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano radunati tremò; e furono tutti ripieni di Spirito Santo, e annunziavano la parola di Dio con franchezza. (Atti 4:29,31).

Winsto Chuchill diceva: Se uno ha dei nemici, vuol dire che ha combattuto per qualcosa nella sua vita!

Non per niente Paolo descrive l’armatura del credente in (Efesini 6:13-18), ed indossare un armatura implica c’è una guerra in corso. Non è per andare ad una festa in maschera e bere due cocktail con degli amici,  MA PER COMBATTERE IL BUON COMBATTIMENTO! (2 Timoteo 4:7).

Qui è chiarito anche chi è il nemico. Spesso ci troviamo a pensare che l’uomo che ho difronte è il nemico, quando le Scritture specifica che noi non combattiamo contro carne e sangue, ma contro principati e potenze, dominatori e forze spirituali della malvagità che sono nei luoghi celesti.

E’ per questo che la franchezza ed il coraggio del cristiano sono nello Spirito di Dio e nell’armatura Sua, e non viene dall’uomo. (Efesini 6:10-12).

E’ per questo che il corpo di Cristo, (la chiesa del Dio vivente), è colonna e sostegno della Verità. (1 Timoteo 3:15).

La chiesa è chiamata a difendere, a sostenere ed a proclamare la Verità cosi quel che costi: e la sua casa siamo noi, se riteniamo ferma fino alla fine la franchezza e il vanto della speranza. (Ebrei 3:6).

Infatti anche se camminiamo nella carne, non guerreggiamo secondo la carne, perché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti in Dio a distruggere le fortezze, affinché distruggiamo le argomentazioni ed ogni altezza che si eleva contro la conoscenza di Dio e rendiamo sottomesso ogni pensiero all’ubbidienza di Cristo… (2 Corinzi 10:3-5).

Il Cristiano rigenerato non è un orsacchiotto in peluche! Il credente vero non è uno smidollato, una medusa o uno “schifidol” che si adatta alle circostanze e pensieri del momento! La Parola ti urla nelle orecchie, ti rimbomba nell’anima, ti consuma di zelo e di fuoco quando la Verità non è proclamata o peggio ancora; quando è distorta!!!

La mia carne trema tutta per paura di te, e io temo i tuoi decreti! (Paura vera!). Fiumi di lacrime mi scendono dagli occhi, perché la tua legge non è osservata. Il mio zelo mi consuma, perché i miei nemici hanno dimenticato le tue parole. La tua parola è pura d’ogni scoria; perciò il tuo servo l’ama. Sono piccolo e disprezzato, ma non dimentico i tuoi comandamenti. Ho visto i traditori e ne ho provato orrore, perché non osservano la tua parola! (Salmo119:120,136,139.141,158).

Anche Gesù mi ricorda del seme che finisce tra le rocce: … sono coloro che, quando hanno udita la parola, subito la ricevono con gioia; ma non hanno in sé radice e sono di corta durata; poi, quando vengono tribolazione e persecuzione a causa della parola, sono subito sviati. (Marco 4:16,17).

La Parola urla a squarcia gola: LIBERE QUELLI CHE SONO TRASCINATI VESO LA MORTE E TRATTIENI QUELLI CHE SONO PORTATI AL MACELLO! Se dici: «Ecco, noi non lo sapevamo». Colui che pesa i cuori non lo vede? Colui che custodisce la tua anima non lo sa forse? Egli renderà a ciascuno secondo le sue opere. (Proverbi 24:11,12).

Allora: Rallegriamoci, giubiliamo e diamo a lui la gloria, perché sono giunte le nozze dell’Agnello e la sua sposa si è preparata. E LE E’ STATO DATO di essere vestita di lino finissimo, puro e risplendente, poiché il lino finissimo sono le opere giuste dei santi! Quindi mi disse: «Scrivi: Beati coloro che sono invitati alla cena delle nozze dell’Agnello».

Poi vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco, e colui che lo cavalcava si chiama il Fedele e il Verace; ed egli GIUDICA E GUERREGGIA CON GIUSTIZIA. I suoi occhi erano come fiamma di fuoco e sul suo capo vi erano molti diademi, e aveva un nome scritto che nessuno conosce se non lui; era vestito di una veste intrisa nel sangue, e il suo nome si chiama: “LA PAROLA DI DIO”. E gli eserciti che sono nel cielo lo seguivano su cavalli bianchi, vestiti di lino finissimo, bianco e puro. Dalla sua bocca usciva una spada acuta per colpire con essa le nazioni; egli governerà con uno scettro di ferro ed egli stesso pigerà il tino del vino della furente ira di Dio onnipotente. E sulla sua veste e sulla coscia portava scritto un nome: IL RE DEI RE e IL SIGNORE DEI SIGNORI. (Apocalisse 19:7-9/11-16)

Non ci saranno codardi in cielo, perché ho hai i connotati qui in terra, o stai solo partecipando ad una festa in maschera vestito per finta come un soldato. Non ci sarà un santo che rimarrà indietro “nella dimora preparata” per fare il tè e biscotti ai soldati quando rientreranno dall’ultima battaglia, ma ci saranno solamente guerrieri che hanno imparato l’arte della guerra, (Giudici 3:1,2) in ubbidienza al grido di guerra del loro comandante, Gesù, QUI, ORA, ADESSO…

Sander Steall

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook