Patteggiò per pedofilia, prete torna in oratorio Il curato pronto a seguire il campeggio estivo

C_2_articolo_1105789_imageppIl 26 febbraio aveva patteggiato una pena di due anni (sospesa) per atti sessuali con minorenni. Ma ora don Luigi Mantia è stato inviato a Casirate, nella Bergamasca, dove l’oratorio sta organizzando una settimana di vacanza in montagna alla quale parteciperà anche il sacerdote. E nonostante lui si sia sempre dichiarato innocente, è polemica tra i genitori dei bambini che dovranno partecipare al campeggio estivo della parrocchia.

Il sacerdote, che abita al Santuario di Caravaggio, si trova attualmente in prestito a Pumenengo, sempre in provincia di Bergamo (ma entrambi i paesi ricadono sotto la diocesi di Cremona), dove manca il parroco da maggio e quello nuovo arriverà a settembre. Nel frattempo don Luigi è stato inviato a Casirate, dove l’oratorio sta organizzando una settimana di vacanza in montagna a Zambla.

La notizia che ci andrà anche don Luigi ha iniziato a circolare nei giorni scorsi ed è scoppiato il polverone, come scrive oggi l’edizione di Bergamo del Corriere della Sera. Dal canto suo, la Curia di Cremona rassicura che il sacerdote non andrà in montagna con i ragazzi. Don Luigi si è sempre dichiarato innocente. Ai genitori dei bambini di Casirate non va giù che il sacerdote partecipi alla vacanza e sono già state organizzate due riunioni, l’ultima ieri sera. I fatti contestati al sacerdote risalgono a prima del 2009, quando don Luigi era in servizio a Martignana Po.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook