“Perchè Dio non mi esaudisce ???”

Poi essi arrivarono ad un luogo chiamato Getsemani; E Gesù, andato,un poco più avanti si gettò a terra e pregava dicendo : ” Abba Padre,ogni cosa ti è possibile; allontana da me questo calice! Però non ciò che io voglio, ma ciò che tu vuoi”. ( Tratto Marco 14:32-36)

Cari, questo verso ci mostra quale dovrebbe essere l’atteggiamento del cristiano nel pregare . …Quando preghiamo è giusto chiedere a Dio di allontanare da noi ogni tipo di sofferenza e di avversità rendendo note a Dio le nostre richieste ;
anche Gesù nel Getsemani si trovò in difficoltà, infatti, la Bibbia ci dice che cominciò ad essere preso da timore e angoscia e si gettò a terra per pregare e ricercare la faccia del Padre; immaginate un po’ la scena … Gesù pregava con la consapevolezza che di lì a poco sarebbe stato crocifisso , penso sia stato un atteggiamento del tutto umano essere preso da gran timore ed angoscia, da qui la richiesta di allontanare quel calice amaro da Lui ( simbolo di gran sofferenza).

Oggi anche tu caro giovane, puoi chiedere a Dio di allontanare da te ogni sofferenza ed avversità,o semplicemente chiedere a Dio che Egli possa realizzare i desideri del tuo cuore; Dio vuole che tu sia felice, Egli desidera che tu possa rendergli note  le tue richieste MA è bene, nonostante tutto, ricercare la volontà di Dio per noi (e non sempre la volontà di Dio coincide con la nostra).

Gesù prosegue nella sua preghiera dicendo : “Ma non ciò che io voglio, ciò che vuoi tu !”. Sia anche questa la tua preghiera in questo giorno : ” Signore, se puoi allontana da me questo male ” oppure “Signore, se puoi, esaudiscimi in questa cosa !  ma in ogni caso sia fatta la Tua volontà e non la mia; anche se tu operassi diversamente da quello che io mi aspetto continuerò ad avere fiducia in Te, perchè sono convinto che tu  hai il meglio per la mia vita !”.

Dio non allontanò il calice della sofferenza da Suo Figlio Gesù, ma permise che tutto ciò avvenisse affinchè La Sua perfetta volontà fosse fatta; il suo progetto non si fermava alla croce,anzi, Egli vedeva quel legno come simbolo del riscatto per la salvezza delle anime nostre.

Questo vuol dire che anche quando Dio non esaudisce le nostre preghiere come noi vorremmo non dobbiamo sgomentarci perchè Egli sta realizzando un progetto migliore, anche se apparentemente invisibile ai nostri occhi, utilizzando una strategia diversa dalla nostra.

Oggi caro giovane, ti invito a ricercare non la tua volontà ( che potrebbe rivelarsi fallace)  , ma quella di Dio ( l’unica perfetta per te) ; affida ogni tuo desiderio, ogni tua preghiera , ogni tua richiesta nelle mani di Colui che può tutto sapendo che ogni cosa alla fine coopera per il bene di coloro che amano Cristo e che sono chiamati secondo il Suo ( e non il tuo ) proponimento. Dio ti benedica !

Fonte

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook