Perché gli evangelici non pregano Maria?

madonnaIn molti si chiedono del perché non facciamo il culto a Maria ed ai santi. Vado a trattare questo argomento senza alcuna polemica, ma vorrei puntualizzare temi dottrinali per amore della verità.
“Voi non credete in Maria e nei santi.” è una delle frasi che piu’ frequentemente mi viene sottoposta , ma in realtà crediamo a tutto quello che la Bibbia ci dice a proposito di Maria , madre di Gesù, e respingiamo quello che è frutto della tradizione e della dogmatica cattolico romana. La prima volta che sentiamo parlare di Maria avviene nell’annunciazione quando l’ arcangelo Gabriele dice:”Non temere Maria perchè hai trovato grazia presso Dio” (Luca 1.30). Sempre in questo capitolo al versetto 42 vediamo l’esclamazione di Elisabetta, sua cugina:”Benedetta sei tu fra tutte le donne e benedetto il frutto del tuo seno. Da questa affermazione la Chiesa cattolica ha creato una preghiera specifica per Maria, costruendo altari e statue addirittura chiese dedicate a lei. Sicuramente Dio l’ha scelta in quanto serviva il Signore e faceva cio’ che è bene agli occhi di Dio. Elisabetta esalta l’indole pia della giovane Israelita e la sua conoscenza delle Sacre Scritture, ma non la prega, non le chiede di compiere prodigi e miracoli. Un altro episodio che fa cadere la tesi della verginità di Maria è riportata in Marco 3.31 quando lei ed i suoi figli (fratelli di Gesù)andarono a Capernaum da Gesù. La figura di Maria va scemando sempre piu’, infatti la vedremo in seguito sotto la Croce e poi sull’alto solaio a ricercare anch’essa lo Spirito Santo.

Non si sa come è morta , sicuramente non fu assunta col corpo in cielo (Dogma di fede dell’Immacolata Concezione promulgato da Pio IX l’8 dicembre 1854). Solo Enoc ed Elia furono portati in cielo. La Bibbia non dice dobbiamo pregare Maria,perchè essendo madre di Gesù , intercede per noi presso il Figlio , anzi la Scrittura dice che solo Gesù è l’unico mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù Uomo(1 Timoteo 2.5)Dio cerca un rapporto di amore con l’uomo ed ha stabilito come unico mezzo per andare a Lui il suo amato Figlio Gesù (Giovanni 14.6) Ogni preghiera fatta a persone morte come Maria ed i cosiddetti Santi è offensiva agli orecchi di Dio, che è un Dio geloso e reclama per sè tutta l’adorazione Esodo 20.5. Tutto ciò è un chiaro esempio di come la Chiesa Romana abbia stabilito un credo mariano aggiuntivo alla Scrittura distorcendo la verità. Maria è un esempio da ammirare che va ad aggiungersi ai patriarchi da Noè ad Enoc, da Samuele a Davide, da Elia a Giovanni Battista, per non parlare di Saulo e degli altri apostoli. Certamente il compito affidatole è assolutamente unico e per questo motivo desta ammirazione ed unicità.

Cosa dire dei presunti segni e miracoli di guarigione che avvengono nei santuari mariani?
Molte volte Gesù ci esorta ad essere prudenti ed a vigilare, il soprannaturale non è prerogativa unica di Dio, noi sappiamo che i maghi del faraone fecero gli stessi prodigi di Mosè . Bisogna discernere il male dal bene. Come? Gesù ce lo dice chiaramente :” li riconoscerete dai frutti. Se il frutto del miracolo è portare la gloria a Dio allora viene da Lui, ma se il frutto è portare gloria(o peggio benefici economici )agli uomini, allora è lecito dubitare. Ognuno esamini se stesso e chieda saggezza al Signore per cercare di restare fedele alla verità biblica e non alla tradizione degli uomini.
Noi abbiamo scelto di credere solo nella Bibbia , la Parola di Dio “vivente ed efficace , affilata come una spada a due tagli, e capace di discernere e dividere l’anima dallo Spirito e di giudicare i sentimenti ed i pensieri del cuore) Ebrei 4.12
Dio ci benedica

Alaia Emanuele – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook