Piombino, uomo muore in un incidente stradale: l’amico lo viene a sapere e gli svaligia la casa

20151013_c1_4e0edfceaee72103670ae0301cd1605aL’amico era appena morto in un incidente strale e lui si è fiondato nella sua abitazione per svaligiarla.

Difficile trovare casi di maggiore vigliaccheria e cinismo dopo l’episodio avvenuto a Piombino. Tutto è iniziato con la tragica morte di un uomo di 68 anni a causa di un incidente stradale.

Appena saputa la notizia, non una lacrima, non la disperazione, ma subito l’idea più bassa che si possa avere: andare a svaligiare la casa della vittima. E a farlo non è stato uno sconosciuto, bensì un caro amico dell’uomo deceduto nell’incidente.

Ad accorgersi di tutto è stato il fratello della vittima: il ladro aveva parcheggiato lo scooter, appena rubato anche quello, fuori da casa sua. I carabinieri sono intervenuti subito: hanno recuperato la refurtiva e hanno denunciato il ladro, un 43enne, per furto aggravato da abietti motivi. Fonte

L’AMICIZIA ALLA LUCE DEI VANGELI: In essi notiamo lo svolgimento di molte amicizie, di esse ne illustreremo tre utili a definire due diversi tipi di amici che da sempre esistono: il falso e il vero.

L’AMICO FALSO: a sua volta ci viene presentato sotto due diversi aspetti, eccoli:
1) – L’amico occasionale: è colui che offre la sua amicizia solitamente per interessi personali nel tempo della prosperità, e non tarda a lasciarci quando siamo noi ad avere bisogno di lui. Basti pensare agli amici del figliuol prodigo il quale, finite le ricchezze, si ritrovò completamente solo e deluso.
2) – L’amico ipocrita: Questo è senza ombra di dubbio l’amico che tradisce, perchè è impostore, fariseo, simulatore, non è quindi più amico, ma traditore potremmo dire. L’esempio indimenticabile è Giuda, che si dimostrò quale era veramente al Getsemani. Egli salutò Gesù con un bacio: un falso bacio, il colmo dell’ipocrisia, della slealtà e della bassezza umana! Tuttavia Gesù lo chiama ancora AMICO: perchè sei qui? L’AMICO VERO: è sincero, leale e fedele.
È colui che ama in ogni tempo. Amare: un bel verbo, non sempre compreso giustamente purtroppo. Amore spesso “violentato” e “derubato” del suo significato e del velo di pudore cui si avvolge. Amare significa essere sinceri verso colui o colei che ci è amico anche a nostro discapito. L’amico, cioè colui che vive il pieno significato di questa parola, dice sempre la verità anche se questa è dura e aspra. Amore, sincerità e lealtà sono tre nobili sentimenti, che si rispecchiano solamente nel VERO AMICO.

GESÙ È L’AMICO FEDELE, l’esempio per eccellenza!
Egli era l’amico dei peccatori e dei pubblicani. Un giorno Gesù è venuto proprio da noi peccatori e ci ha offerto la Sua amicizia dicendoci: “Non siete voi che avete scelto Me, ma sono Io che ho scelto voi”.
Gesù è l’amico fedele e lo ha dimostrato proprio nascendo in questo mondo. Lui il celeste, è divenuto terreno, perchè tramite il Suo amore e la Sua amicizia potessimo avere accesso al cielo. In conclusione, vogliamo ricordare l’amico dello sposo, un personaggio presente nel Vecchio e nel Nuovo Testamento. Chi era costui?
Era colui che veniva incaricato di scegliere la sposa adatta per il suo amico e di preparare tutto ciò che si doveva per le nozze. In quel momento toglieva il velo dal viso della giovane e la mostrava per la prima volta allo sposo suo amico. Questo, ha un’applicazione spirituale.

Chi era l’AMICO DELLO SPOSO CELESTE?
Giovanni Battista che ha tolto il velo all’umanità decaduta per mostrarle il Cristo. Lui solo poteva crearsi una sposa degna della Sua bellezza e del Suo amore: Da allora, i Riscattati col Suo sangue prezioso, sono divenuti Sua Sposa ed anche Sua Amica, ma …”se osservati i Miei comandamenti… È una condizione inabrogabile che dobbiamo rispettare. Solo così Egli sarà l’Amico pronto ad ascoltare tutti i nostri problemi ed i segreti più reconditi del nostro intimo, pronto a risolverli con noi e pronto perchè no?… a farci sorridere quando piangiamo, e quando noi Gli diciamo atterrati: “non ce la farò mai”! Egli ci risponde amichevolmente ed energicamente: “AVANTI CON ME CE LA FARAI!” R.A.

da: FEDE VIVA 7/88

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook