Raddoppiano i pedoni morti per uso del cellulare… attenti alla strada

3imagesSecondo uno studio dell’università dell’Ohio, dal 2004 al 2010 è raddoppiato il numero dei pedoni morti per distrazione e che stavano usando il cellulare nel momento dell’incidente. Perchè mentre camminano il loro corpo e la loro mente è proiettato in un altro posto, magari, insieme all’interlocutore. Di certo, al momento dell’incidente, nei pensieri della vittima non c’è il Signore!

L’uso del cellulare è pericoloso non solo alla guida, ma anche quando si attraversa la strada. Secondo le statistiche raccolte da uno studio dell’università dell’Ohio, negli Usa è raddoppiato il numero dei pedoni che, distratti dal cellulare, sono stati  coinvolti in incidenti fatali. I dati fanno riferimento al periodo 2004-2010 e sono stati pubblicati dalla rivista Accident Analysis and Prevention.

I numeri sono stati forniti dalla National Electronic Injury Surveillance System, un database di ricoveri che ha conteggiato 559 casi nel 2004 e 1506 nel 2010. Dati particolarmente allarmanti se si penso che, nello stesso periodo, il numero degli incidenti mortali per i pedoni sono sensibilmente diminuiti. Secondo lo studio “i soggetti piu’ a rischio hanno tra 16 e 25 anni e la maggior parte degli incidenti e’ avvenuta mentre parlavano, più che durante l’invio di sms”.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook