Roma: Può la religione a contribuire alla pace nel mondo?

immagine-evento-cristianesimo-e-islamIn questi mesi in cui atti di terrorismo e violenza religiosa riempiono le pagine dei nostri giornali, a preoccupare le società occidentali è il se e il come le due più grandi fedi nel mondo – il Cristianesimo e l’Islam – riusciranno a convivere pacificamente nel XXI secolo. Nell’era pluralista in cui viviamo, dunque, la complessa ma affascinante sfida che persone di qualunque religione sono chiamate ad affrontare è quella di coltivare e mantenere il proprio credo mentre si riconosce e rispetta quello degli altri.

La necessità di un confronto sembra essere urgente. Le differenze etniche e la violenza in nome della religione non saranno risolte soltanto dalla politica, dall’economia o dalle politiche sociali. Ogni religione ha bisogno di riscoprire, nelle proprie radici, la chiamata alla pace e al rispetto dell’altro. Occorrono, quindi, occasioni di confronto in cui si possano abbattere pregiudizi e promuovere la mutua conoscenza, affinché sia la pace a caratterizzare i rapporti tra le diverse comunità di fede.

In questa prospettiva, i Gruppi Biblici Universitari e la Chiesa Evangelica San Lorenzo sono lieti di ospitare un dibattito sul tema: “Può la religione contribuire alla pace nel mondo?” I relatori avranno occasione di rispondere a questa domanda in base alla propria fede cristiana e musulmana, di interagire sul tema, e rispondere alle domande del pubblico presente. Interverranno Nizar Ramadan, editore e membro della comunità musulmana romana, e René Breuel, pastore della Chiesa Evangelica San Lorenzo a Roma.

L’incontro si terrà il 20 Ottobre 2016 alle ore 20 al Caffè Letterario in Via Ostiense 95. Per più informazioni o per contattare gli organizzatori, è possibile scrivere a info@cesanlorenzo.it.

immagine-evento-cristianesimo-e-islam

rene_03

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook