“Sela… tra storie e canzoni”

E’ uscito il libro cristiano Sela… tra storie e canzoni, autore Giuseppe Palladino.

Il libro racconta di storie vere, che hanno dato vita alla nascita delle canzoni della band “Sela”.

Il libro si divide in quattro sezioni:

  1. Si compone di dieci capitoli. In ogni capitolo viene spiegato il tema e come nasce la canzone. Si chiude con una testimonianza di un credente che ha avuto un impatto positivo e decisivo nella propria vita in riferimento alla canzone.
  2. Dicono di noi. Testimonianze di credenti che hanno conosciuto i Sela e le loro canzoni e hanno avuto un beneficio nell’avvicinarsi al Signore.
  3. Sela Comix. Una sezione per i più giovani. Le storie delle canzoni sono state fumiettate dal bravissimo artista Dario Iannaccone.
  4. Testi e accordi delle dieci canzoni.

L’idea di scrivere questo libro, abbastanza unico nel suo genere nel nostro ambiente evangelico, nasce dai social come “Face- book”. Difatti, attraverso questi strumenti, la band “Sela” ha scoperto di avere un seguito di persone che hanno apprezzato il loro servizio al Signore. Con la musica e le parole delle loro canzoni, hanno contribuito perché il nome di Cristo fosse conosciuto e invocato da migliaia di persone, offrendo a tutti un richiamo all’introspezione, una pausa di riflessione, un momento di meditazione…

SELA: una pausa musicale in mezzo alla confusione di una vita che, senza la presenza di Gesù, smette di essere vita e resta solo un accidente biologico, un ciclo fisiologico che nasce dal nulla e ritorna al nulla”.

Dopo molti anni in cui le loro canzoni, i loro testi e la loro musica hanno impattato intere generazioni di credenti, finalmente ha visto la luce un libro che Giuseppe Palladino, autore della maggior parte dei brani dei Sela, ha saputo non solo raccontare attraverso i suoi testi e la sua musica, ma talvolta anche interpretare con trasporto vero e sincero.

Giuseppe è un autore cristiano, d’ispirazione evangelica, che ha influenzato con il suo lavoro la spiritualità di migliaia di giovani credenti, e non solo.

Con i Sela siamo di fronte ad una forma di insegnamento, di istruzione ben diversa dal passato. Se prima si cantava per apprendere la sana dottrina biblica, con i Sela si canta per scendere nelle profondità dei propri sentimenti e per apprendere, nel risalire, che vi è un’unica via di salvezza.

I testi dei Sela, seppur ben ancorati al messaggio biblico, sono nati da esperienze personali, da sentimenti, situazioni intense e particolari in cui l’autore è venuto a trovarsi. Da qui il bisogno di tradurre l’esperienza in canto e veicolarla ai cuori altrui. I Sela hanno fatto un processo inverso rispetto al passato.

Potremmo dire che i Sela sono riusciti a dare voce, testo e cornice ad esperienze di vita, a momenti di difficoltà, di prova, di dolore. Talvolta esperienze lunghe e dolorose come una depressione, gli ultimi stadi di una inesorabile malattia o ancora il desiderio ardente di vedere i propri cari ed amici salvi per l’eternità, hanno spinto l’autore a comporre testo e musica che, a loro volta, i cantanti hanno saputo interpretare con tutto il loro cuore.

Dopo trent’anni di intensa attività evangelistica live, nasce nei Sela l’idea di lasciare una traccia, una testimonianza, di incidere (questa volta in un libro) un pezzo della loro storia. Questo desiderio latente si è concretizzato nell’evento organizzato a Casalnuovo di Napoli il 27 dicembre del 2014, denominato “REVIVA-LIVE”, che porterà poi alla stesura di questo libro.

Tutto ciò lo ritroviamo molto ben raccontato ed argomentato in tutto il testo. Non solo. Tante sono le testimonianze di come negli anni le canzoni dei Sela siano state di incoraggiamento, edificazione, consolazione, benedizione, sostegno nella prova, per chi non aveva neanche più la forza per chiedere aiuto. Giovani e meno giovani, uomini e donne, in chiesa o a casa o al volante della propria auto o nel segreto della propria stanza o in piazza o sotto una tenda evangelistica, cantano con zelo e passione le storie delle canzoni dei Sela, le storie delle proprie vite.

Luisa Lanzarotta | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook