Uno studio americano mostra gli effetti sulle persone oggetto di preghiere

imagesI risultati sono significativi se si considera che si tratta del primo studio che evidenzia nelle persone “oggetto” di preghiera, un cambiamento positivo nei loro comportamenti dopo che si è pregato per loro. – Uno studio inedito rivela che pregare per un matrimonio o una persona vicina (un familiare o un amico) può portare ad un comportamento più collaborativo e tollerante nella relazione con questa persona. La ricerca è stata pubblicata dal Dr. Frank D. Fincham, ricercatore dell’Università Statale della Florida e direttore del Centro Studi della Famiglia della stessa istituzione.

I risultati sono significativi se si considera che si tratta del primo studio che evidenzia nelle persone “oggetto” di preghiera un cambiamento positivo nei loro comportamenti dopo che si è pregato per loro.

“La mia precedente ricerca ha dimostrato che le persone che pregano per il proprio partner mostrano un comportamento più socievole da parte del proprio partner, ma sentire solo una campana risulterebbe un’informazione tendenzialmente di parte”, dice Fincham .

“Quest’insieme di studi è il primo che utilizza segnalatori oggettivi che dimostrano che la preghiera realmente può cambiare il comportamento e che questo comportamento è evidente nella persona oggetto della preghiera”.

 I ricercatori hanno potuto riscontrare che le persone che si incontravano per pregare avevano un comportamento più positivo verso il proprio partner rispetto a quelli che invece non pregavano per la coppia.

 Fincham, è uno degli autori dello studio diretto dal Dr. Nathaniel Lambert , professore dell’Università Brigham Young. Il suo articolo “Tendenze alla collaborazione e al perdono: come la preghiera si trasforma in motivazione” è stato pubblicato nella rivista scientifica Relazioni Personali. Oltre a Lambert e Fincham, hanno partecipato allo studio C. Nathan DeWall e Richard Pond, dell’Università del Kentucky e Steven R. Beach, dell’Università della Georgia.

 L’articolo da loro firmato riporta i risultati di cinque studi differenti, dove risalta che pregare per qualcuno cambia il comportamento delle persone, che mostrano un comportamento più collaborativo, sia sulla breve che sulla lunga distanza di tempo.

 (fonte NoticiaCristiana.com)

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook