“Vite trasformate” è un progetto che prende forma dal cuore di un ragazzo. Un cuore rotto e restaurato dal Signore, che batte forte per i perduti.
…Tutto cominciò dal pezzetto di carta che qualcuno gli mise tra le mani mentre si trovava in missione in Africa: “Ecco, io sto per fare una cosa nuova” – c’era scritto – “essa sta per germogliare; non la riconoscerete? Sì, io aprirò una strada nel deserto, farò scorrere dei fiumi nella steppa” (Isaia 43:19). Inizialmente non comprese, ma quel versetto, anni dopo, si è compiuto.
Ѐ diventato una realtà per chi, come Manuel, ha sperimentato un cambiamento, e una promessa per chi ancora vuole realizzarlo.
Tante volte ci rendiamo conto di aver intrapreso la direzione sbagliata, con conseguenze estremamente dolorose: relazioni distrutte, sofferenze, litigi, perdite, fallimenti, solitudine. A volte la colpa è nostra, a volte paghiamo gli errori degli altri. Sembra difficile trovare uno sbocco che possa segnare un cambiamento nella nostra esistenza. Spesso ci rassegniamo, accontentandoci di quel poco che abbiamo. Ci trasciniamo il peso degli sbagli passati, viviamo con ansietà il presente, e non riusciamo a scorgere delle buone prospettive future.
Tuttavia, esiste Qualcuno in grado di cambiare in modo profondo e soprannaturale le situazioni e la vita della gente. Qualcuno che prende le cose distrutte, quelle su cui nessuno scommetterebbe, e le trasforma in cose che valgono, che vincono: Dio.
“Vite Trasformate” ha la sua principale base operativa a Catania, ma è composto da un gruppo di credenti missionari provenienti da varie parti d’Italia e da vissuti diversi; storie più o meno forti, più o meno difficili, tutte accomunate da un punto di svolta, l’incontro personale con Dio, che ha stravolto la loro vita e ha segnato una rinascita interiore.
Si tratta di un ministero di recupero e di evangelizzazione: ci occupiamo di raggiungere, tramite i social ma anche e soprattutto fisicamente, coloro che non conoscono il Signore o che si sono allontanati da Lui. Alcuni chiedono preghiera, alcuni chiedono ascolto, altri chiedono aiuto. Tutti sono alla ricerca di Dio.
Abbiamo creato una pagina Facebook, dove ogni giorno vengono condivise testimonianze di vite trasformate, fornendo un recapito telefonico disponibile come centralino, per offrire una speranza e un incoraggiamento a tutte quelle persone che vivono tra sofferenza e rimpianti, chiedendosi se sia possibile ricominciare da capo. Noi telefoniamo loro, le incoraggiamo, le incontriamo, le seguiamo, le introduciamo nelle chiese.
Per grazia di Dio, dalla Sicilia quest’opera si è estesa, e la squadra si sta allargando con dei collaboratori dislocati in tutta Italia. Le richieste che ci pervengono in numero sempre maggiore, infatti, non provengono soltanto dalle nostre zone, ma da tutta la Nazione. Ciò ci ha spinti a individuare dei referenti e delle comunità locali alle quali indirizzare le persone che ci contattano dalle zone corrispondenti.
Inoltre, collaboriamo con diverse missioni in Italia e all’estero e con alcune Radio cristiane, abbiamo un’area dedicata alle donne, una alle dipendenze e una alle storie delle persone disabili. Oggi sono centinaia i contatti smistati in tutta Italia, e i frutti che ne derivano sono molto entusiasmanti. Viaggiamo regolarmente per presentare il nostro lavoro, condividere le nostre storie e visitare le comunità che ci invitano per essere incoraggiate e supportate nell’evangelizzazione.
Molti pensano che le nostre generazioni siano quelle che stanno toccando il fondo, quelle superficiali… noi, invece, crediamo che siano quelle che hanno tantissimo da dare, ma le ferite che portano dentro hanno preso il sopravvento. Il nostro desiderio è che dall’Italia si propaghi un risveglio potente, non fatto di etichette, giudizi, competizioni, classifiche, né tantomeno di ombre del passato, perché tutti abbiamo pur una volta fallito, forse in modi diversi… ed è per questo che Gesù è venuto a darci una possibilità di riscatto. Desideriamo un risveglio che unisce, che sostiene il fratello, che cerca lo scartato, che consola l’afflitto, che libera il prigioniero. Un risveglio che non ristagna in delle mura ma è disposto a sbracciarsi le maniche, a condividere tutto.
Molti di noi venivano da momenti difficili, forse neanche noi stessi scommettevamo su quello che oggi stiamo vedendo, ma Dio ha preso dei vasi che non sono, ne ha sanato le crepe e ne ha fatto delle brocche pronte a dissetare. Egli sta chiamando servi e serve, per gridare al mondo che questa generazione non è orfana e che vedrà la Sua gloria. Dio sta arruolando soldati per il Regno, per condividere un Vangelo semplice ma potente, per innescare un movimento che raggiunga più città possibili attraverso le vite che Lui ha trasformato e trasformerà.
Noi non vogliamo successo, followers o popolarità, ma catene spezzate, persone salvate, famiglie risanate, affinché sempre più anime siano sottratte all’inferno e conquistate al Cielo!
Vogliamo far sapere, a quanti desiderano un cambiamento, che non tutto è perduto. Non importa in quale pietra abbia inciampato il tuo piede, non importa quale strada tu abbia percorso fino ad ora. Con Dio, “le cose vecchie sono passate: ecco sono diventate nuove” (2 Co 5:17). Noi siamo pronti ad ascoltarti, a pregare con te, a incontrarti.
Ogni momento di crisi è come una moneta: da una parte porta con sé il pericolo, dall’altra l’opportunità. Capovolgi la moneta: la svolta si chiama Gesù! “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Ap 21:5)…”poiché c’è un avvenire, e la tua speranza non sarà delusa” (Pr 23:18).
Se hai già realizzato un incontro personale con Gesù e vuoi essere di benedizione, puoi inviare la tua testimonianza o raccontaci di un miracolo che hai vissuto. Se desideri collaborare con noi e proporti come referente per la tua zona, non esitare a contattarci. Se, infine, hai il piacere di invitarci nella tua chiesa per organizzare insieme un evento evangelistico, scrivici e saremo felici di venirti a trovare.
Pagina Facebook: Vite Trasformate
Responsabile: Manuel Pisanu
Tel/Whatsapp: 342 3338501
Notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui