5° Sabaoth Int’l Film Festival dal 12 al 16 marzo

MILANO – Ufficializzate le date del prossimo Sabaoth International Film Festival, giunto alla sua quinta edizione: il Festival si svolgerà a Milano dal 12 al 16 marzo in due differenti sedi.

La proiezione dei film in concorso nelle diverse categorie (lungometraggi, cortometraggi, documentari lunghi, corti e film studenti) avverrà presso l’Apollo Spazio Cinema (Galleria De Cristoforis, 3) nelle giornate di martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 marzo.

La serata di gala finale, con premiazione e assegnazione degli Adam Awards, si svolgerà invece presso l’Auditorium San Fedele (via Hoepli, 3/b) sabato 16 marzo. Questa sede è stata scelta, oltre che per il suo prestigio, anche perché dispone di un palco senza barriere architettoniche. Infatti il tema del Concorso Speciale di questa edizione è “Diversamente abile o abile diversamente? Rompere il silenzio del pregiudizio”. L’obiettivo è quello di portare alla luce le problematiche inerenti il mondo dei diversamente abili e raccontare storie di integrazione che a volte meravigliosamente avvengono. La sfida è condurre il pubblico a porsi la domanda: «E se il diverso fossi io?» Si parlerà anche della violenza subita da chi è diversamente abile, spesso nascosta nell’omertà e nel silenzio, ma allo stesso tempo si darà voce alle famiglie e agli operatori che quotidianamente sono al fianco di queste persone. All’Auditorium San Fedele, quindi, durante la giornata di sabato (a partire dalle 15) saranno proiettati i cortometraggi che hanno partecipato al Concorso Speciale e si terranno due tavole rotonde con esperti e rappresentati delle istituzioni. In serata è prevista la proiezione in prima europea del documentario Bartholomew’s Gift, regia di Crawford Telfer: la commovente storia di un giovane con una grave disabilità agli arti che riesce a diventare un abile musicista, in pace con Dio e godendo la vita in pieno. Lo stesso Batholomew Gee è atteso come ospite speciale.
L’ingresso a tutte le proiezioni sarà gratuito; tutti i film in concorso e gli orari di proiezione sono già disponibili sul sito Internet della manifestazione.

Per informazioni e aggiornamenti: www.sabaothfilmfestival.com;

 

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook