Ma Fumare è un peccato? Ecco la risposta!

La Bibbia non parla mai in maniera diretta sulla questione fumo, ma troviamo spesso dei principi, che possono senza dubbio favorirci delle ottime indicazioni.

Come prima cosa la Bibbia ci aiuta dicendo che non dobbiamo lasciarci mai dominare soprattutto dalle tentazioni, ma che anzi siamo noi ad avere dominio sopra ogni cosa, essere o creatura.

La Bibbia diventa ancora più chiara in 3 versetti chiave che oggi, insieme a voi esploreremo e comprenderemo a fondo.

 Dalla lettera di I° Corinzi capitolo 6 versetto 12 troviamo Paolo che dice: Ogni Cosa mi è lecita, ma non ogni cosa è utile, ogni cosa mi è lecita, ma non mi lascerò dominare da cosa alcuna più avanti nello stesso capitolo dal versetto 19 e 20 troviamo sempre Paolo dire:    

Non sapete voi che il vostro corpo è il tempio dello spirito santo che è in voi? Il quale voi avete da Dio, e che voi non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo; glorificate dunque Dio nel vostro corpo e nel vostro Spirito che appartengono a Dio.

Nel capitolo 10 della stessa lettera dal versetto 31, invece, dice: Sia dunque che mangiate, sia che bevete, sia che facciate alcun altra cosa, fate tutte le cose alla gloria di Dio, è forse fumare una cosa realmente utile al nostro corpo? Sicuramente ci è concesso poiché ognuno di noi gode della propria libertà, ma la conoscenza medica in merito e le stesse case produttrici ormai da anni dichiarano il danno impressionante che causa il fumo alla nostra salute, fumando, stiamo realmente onorando Dio con il nostro corpo?

Stiamo compiendo questo gesto alla gloria di Dio? In tutte e tre le domande la risposta è per certo No!

Riteniamo dunque che fumare sia un peccato che non onora per certo Dio e che non dovrebbe essere praticato soprattutto dai credenti. Ovviamente questo argomento come molti altri è un argomento che può pungere, dare fastidio, o destabilizzare la propria fede di qualcuno, ecco perché spesso magari non viene affrontato, ma niente è più salutare di un sano e leale confronto con le sacre scritture nonché nostro testamento lasciatoci da nostro Papà.

Ma Alessandro! La storia c’insegna che anche in passato, grandissimi personaggi dallo spiccato spessore Cristiano fumavano senza alcun problema, e pure in maniera pubblica, come è possibile tutto ciò.

E’ vero; un esempio palese fu l’illustre inglese C.H Spurgeon fumatore appassionato di sigari, era Spurgeon un ottimo insegnante della parola di Dio? Certamente si, stava onorando Dio con le sue azioni? In questo caso chiaro che no. Come detto anche prima ognuno è libero delle proprie azioni e responsabile delle proprie conseguenze.

Affermando che fumare è un peccato non si sta per certo affermando che i fumatori non sono o non possono essere salvati o amati da Dio, anzi, il nostro è un Dio che odia il peccato ma che ama il peccatore, pronto a perdonare chiunque si penta e purificarci da ogni iniquità (1 Giovanni 1 versetto 9).

Fumare non è un peccato meno perdonabile degli altri e ciò non deve mai essere un d’impedimento verso il trono della sua grazia.

Se sei anche tu un fumatore che dopo aver letto questo articolo ha deciso di smettere da questa dipendenza; il mio incoraggiamento è quello di chiedere a Dio con tutto il tuo cuore, di far cessare immediatamente questo continuo bisogno di nicotina che vive dentro te, non importa che tu sia un fumatore solamente da poco tempo, oppure un fumatore accanito da tantissimi anni, Dio è talmente potente da rimuovere completamente questa dipendenza dalla tua vita, ristabilendo la tua salute in maniera istantanea, devi volerlo, devi chiederlo, e devi crederlo.

Ho visto tanta gente essere liberata da dipendenze estreme, e per certo Dio non si fermerà oggi con te, lui è un padre amorevole che vuole vederci sempre in salute, gioiosi, e ripieni delle sue benedizioni.

Se invece non fai parte della categoria dei fumatori, ma dall’inizio dell’articolo non fai altro che pensare ad un tuo parente, amico, o conoscente, ti incoraggio a condividere con loro le scritture che insieme abbiamo esplorato, e sono certo che nulla potrà impedire allo Spirito Santo di agire con un potente miracolo nella loro vita. Che Dio Ci benedica!

Alessandro Russo | notiziecristiane.com


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui