Aggeo: le macerie non sono per sempre

casa-diroccata-al-parcoIl ministero di Aggeo si svolse in un periodo di tempo di 15 anni (520 – 505 a.C.). Il suo messaggio profetico aveva lo scopo di correggere ed incoraggiare il popolo a riprendere i lavori che si erano interrotti.

Il primo capito è quasi interamente una aperta riprensione verso un popolo che era egoista e che aveva perso le giuste priorità. Questo messaggio produsse un necessario timore e spinse il popolo di Dio a valutare la propria condizione.

La Parola ci dice che: Aggeo, inviato dal SIGNORE, trasmise al popolo questo messaggio del SIGNORE: «Io sono con voi», dice il SIGNORE. Il SIGNORE risvegliò lo spirito di Zorobabele, figlio di Sealtiel, governatore di Giuda, e lo spirito di Giosuè, figlio di Iosadac, sommo sacerdote, e lo spirito di tutto il resto del popolo; essi vennero e cominciarono a lavorare nella casa del SIGNORE degli eserciti, loro Dio, il giorno ventiquattro del sesto mese, nel secondo anno del re Dario. (Aggeo 1:13-15)

Che meraviglioso Dio che vuole tornare a benedire il suo popolo e gli garantisce la sua presenza e benedizione, affinché le macerie non siano per sempre!

DIO NON VUOLE LASCIARTI NELLA TUA CONDIZIONE DESIDERA AIUTARTI, QUANDO SEI STANCO E NON VEDI FUTURO CONTINUA A CONFIDARE IN DIO PERCHE’ LUI HA PROMESSO DI ESSERE CON TUTTI COLORO CHE LO INVOCANO CON TUTTO IL CUORE.

La Parola di Dio aveva incoraggiato il popolo e lo Spirito di Dio li aveva risvegliati, per questo si misero al lavoro e la benedizione ritornò. Infatti, dal giorno che gettarono le fondamenta del tempio Dio mandò la Sua Parola e disse: da questo giorno, io vi benedirò (Aggeo 2:19)

LA BENEDIZIONE DI DIO SEGUE IMMEDIATAMENTE L’UBBIDIENZA, NON DOBBIAMO ASPETTARE CHE I LAVORI SIANO CONCLUSI, DIO SI COMPIACE DI BENEDIRE E FAVORIRE CON LA SUA GRAZIA COLORO CHE CREDENDO IN LUI DECIDERANNO DI UBBIDIRGLI.

Se nella tua vita, nel tuo matrimonio, nel tuo lavoro o nelle tue relazioni vi sono rovine sappi che le macerie non sono per sempre, Dio ha ancora una parola di speranza per te affinché tu possa tornare a costruire nella Sua presenza e per fede tornare a fare le cose che hai abbandonato.

SE TORNERAI A FARE LE COSE CHE FACEVI PER DIO, DIO TORNERÀ A FARTI VEDERE LE COSE CHE AVEVI SMESSO DI VEDERE.

Può sembrarti strano ma Dio ha preparato cose meravigliose per il tuo futuro e vuole che tu sappia che il meglio è ancora davanti a te. Molta gente vive ricordando il passato e rimpiangendo le cose belle vissute, questo atteggiamento se pur rispettabile offusca le nostre aspettative sul futuro. Dio continua ad avere pensieri meravigliosi per noi, per la nostra famiglia e per il suo popolo.

Così infatti parla il SIGNORE degli eserciti: “Ancora una volta, fra poco, io farò tremare i cieli e la terra, il mare e l’asciutto; farò tremare tutte le nazioni, le cose più preziose di tutte le nazioni affluiranno e io riempirò di gloria questa casa”, dice il SIGNORE degli eserciti. “Mio è l’argento e mio è l’oro”, dice il SIGNORE degli eserciti. “La gloria di questa casa sarà più grande di quella della casa precedente”, dice il SIGNORE degli eserciti. “In questo luogo io darò la pace”, dice il SIGNORE degli eserciti». (Aggeo 2: 6-9)

Mentre il popolo stava rimpiangendo il vecchio tempio, Dio irrompe nella loro storia affermando che tutto gli appartiene e che li avrebbe stupiti perché la gloria della casa del Signore che stavano ricostruendo sarebbe stata più grande di quella precedente. In altre parole gli stava dicendo che il meglio lo dovevano ancora vedere.

Oggi Dio si presenta alla tua vita con questa parola profetica, affinché, tu possa essere incoraggiato e tu possa tornare a fare la sua volontà sapendo che per mezzo della sua potenza e della Sua grazia, tu avrai un futuro meraviglioso il Lui.

CORAGGIO LE MACERIE NON SONO PER SEMPRE, CREDI, ALZATI E RICOMINCIA A COSTRUIRE SECONDO LA VOLONTA’ DIO.

QUELLO CHE È DAVANTI A TE È MERAVIGLIOSO, UN GIORNO VEDRAI IL TUO DIO E VIVRAI CON LUI NELLA SUA GLORIA PER SEMPRE.

RICORDA IL MEGLIO È DAVANTI A TE.

A Dio sia la gloria.

Davide Ravasio | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook